Questi non sono i
Mortician più noti, ma un’omonima band proveniente dall’Austria, autrice di un classic metal estremamente aggressivo, carico di sfumature thrash ma allo stesso tempo melodico, caratterizzato da una voce in grado di alternare malvagità e pulizia con sapienza. Nati negli anni ’80, i Mortician non hanno incontrato particolare successo, ma nel 2009 la Pure Steel Records, in occasione della reunion della band, ristampa una raccolta di classici e si aggiudica anche la paternità di questo nuovo album, riportando il gruppo verso vetrine importanti. Vetrine che i Mortician si meritano senza dubbio.
Il disco si snoda attraverso otto buonissimi brani da studio e tre performance live sinceramente non all’altezza (soprattutto a causa della registrazione scadente) e dunque evitabilissimi. Limitandoci alla valutazione della sola produzione in studio, è possibile promuovere senza incertezze il lavoro della band, racchiudendone il senso in poche parole: essenziale ma efficace. La lezione degli anni ’80 è dunque ancora pienamente viva nelle menti del combo austriaco.
Se già avete avuto occasione di conoscerli e apprezzarli, questo disco vi piacerà. Se invece non li conoscete, questo è un buon modo per avvicinarsi alla band. Necessario un ascolto preliminare, perché la proposta non è proprio accessibile per tutti, ma sicuramente meritevoli di attenzione. Per farsi un’idea, consiglio la tripletta formata da
Change Your Behaviour, Worship Metal e
Speed Addict.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?