Morse, Neal - Testimony 2: Live In Los Angeles

Copertina 9

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2011
Durata:181 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. LIFELINE
  2. LEVIATHAN
  3. THE SEPARATED MAN
  4. SOLA SCRIPTURA (EDITED ALBUM PERFORMANCE)
  5. SEEDS OF GOLD
  6. TESTIMONY I (PART 5)
  7. REUNION
  8. TESTIMONY 2 (FULL ALBUM PERFORMANCE)
  9. DVD CONTENT: MAIN CONCERT (PART I), SPOCK’S BEARD REUNION AT HIGH VOLTAGE, MAIN CONCERT (PART II), TOUR DOCUMENTARY, NEAL’S MACROBIOTIC COOKING TIPS

Line up

  • Neal Morse: Lead Vocals, Keyboards, Guitars
  • Mike Portnoy: Drums
  • Randy George: Bass
  • Eric Brenton: Guitar, Violin, Flute
  • Nathan Brenton: Cello, Guitar, Vocals
  • Rick Altizer: Keyboards, Guitar, Vocals
  • Nathan Girard: Keyboards, Vocals
  • Mark Leniger: Saxophone, Percussion, Vocals

Voto medio utenti

Torna Neal Morse, prodigio di musicista prog rock, già a capo degli Spock’s Beard prima che la sua svolta religiosa gli facesse intraprendere un cammino artistico da solista. Dopo una manciata di albums uno più bello dell’altro, e dopo tante soddisfazioni anche con i Transatlantic dell’amico Mike Portnoy, Neal torna al live, in un nuovo triplo cd/ doppio dvd edito come sempre da InsideOut. “Testimony 2: Live in Los Angeles” è un live monumentale, che in 3 ore e passa di Musica* ci mostra un Neal in forma strepitosa, seguito per la prima volta dai due musicisti che lo hanno affiancato in quasi tutti i suoi sforzi solisti, sto parlando di Randy George al basso e del succitato Mike “prezzemolino” Portnoy alla batteria. Nei tre cd che compongono quest’album imponente, ci sono i più grandi (e lunghi) capolavori partoriti da Morse; uno via l’altro, infatti, scorreranno nelle vostre orecchie mastodonti come “Lifeline”, “The Separated Man”, l’intero “Sola Scriptura” in una versione edita di un solo mega-brano, “Seeds of Gold” (perla di 26 minuti estratta dal secondo cd di “Testimony 2”), e l’intero "Testimony 2", nota per nota. Ad eseguire tutto questo popò di musica, una stupenda band a 8 elementi, che riesce a dar completezza degli sforzi in studio da parte di Neal. Che dire, il solo elencare e leggere i minutaggi dei pezzi fa girare la testa; sentire poi questi otto professionisti dello strumento non sprecare né sbagliare mezza nota, lascia veramente a bocca aperta. Non aspettatevi però grandi sorprese: Neal Morse dal vivo tende a riprodurre fedelmente quanto fatto in studio, cosa già di per sé portentosa. È merito suo, e sicuramente dei musicisti che gli gravitano attorno, l’essere riuscito in questa impresa titanica, senza mai un calo di tensione o una sbavatura. Qua e là, ascoltando questo enorme live, colgo la sensazione di una band che si diverte, che suona concentrata ma completamente rapita dalla musica che esegue. È questa, a mio avviso, la vera arma in più di un live come questo: la sensazione di ‘fulfillment’, come direbbero gli inglesi, di soddisfazione nell’obiettivo raggiunto, che ha permesso a Neal, nel corso degli anni, di affermarsi completamente come autore, ancor prima che come esecutore. Ed il prog rock che scaturisce dai solchi digitali di questo triplo cd è una vera e propria summa di ciò che Neal, ed i padri fondatori prima di lui, intende per rock progressivo, in cui la tecnica va al servizio di una linea melodica imprescindibile, mai trascurata o travalicata per puro sfoggio di bravura.

Per chi possiede l’intero catalogo di Neal Morse, dunque, “Live in Los Angeles” è il tassello perfetto, il suggello di una carriera in costante ascesa. Per i neofiti, potrebbe essere ben più di un trampolino di lancio per accedere alle magnifiche composizioni di Neal; per i curiosi, è di certo un live lungo, impegnativo e meritevole di particolare attenzione, ma il godimento nell’ascoltare tanta buona musica, suonata così dannatamente bene, ripaga di ogni fatica. Insomma, per dirla con il poeta, mecojoni.





*: 3 ore e passa solo nei tre cd: questo Live presenta infatti ben 2 dvd con oltre 4 ore di contenuti speciali: il live completo, il video della sotirca reunion di Neal con gli Spock's Beard, consigli di cucina macrobiotica, e tanto tanto altro! Pazzesco!
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.