Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:30 min.
Etichetta:Lo-Fi Creatures

Tracklist

  1. MY HELVETE
  2. NIA
  3. EXCEEDS
  4. TOO CLOSE FIRE EPILOGUE OF BEGINNING
  5. TRASCENDING OF PERCEPTION
  6. METAMORPHOSIS (FEAT. DORIAN BONES)

Line up

  • Matteo Stefanelli: Bass
  • Damiano Rogai: Drums
  • Marco Burbassi: Guitars
  • Riccardo Petrini: Vocals
  • Silvio Sassi: Vocals

Voto medio utenti

Ad un solo anno dalla loro formazione, i forlivesi Abaton esordiscono con "Hecate" un EP di 6 brani, molto curato sia graficamente che musicalmente e quindi molto interessante.
Ci troviamo in territori che spaziano dal depressive black metal, al doom più oscuro fino ad arrivare a certe influenze sludge, elementi, questi, che sono comunque amalgamati in modo personale all'interno di una musica molto nera che punta soprattutto sull'atmosfera.
Un atmosfera indubbiamente negativa, malata e plumbea all'interno della quale emergono comunque delle ammalianti melodie che sanno distinguersi nel vortice di negatività che trasmette questo lavoro.
I brani procedono possenti e pesanti e risentono della lezione di act come Xastur o Shining, ma gli Abaton fanno tesoro degli insegnamenti dei loro maestri riuscendo a rendere i loro pezzi mai monotoni o monotematici, rischio sempre grande in questo genere, soprattutto grazie all'ottimo lavoro di chitarra, eccellente nella bellissima "Exceeds", ed all'uso di due vocalist che si alternano nel dipingere scenari desolati e desolanti mescolando scream acido e toni rabbiosi e cupi.
Con il grande freddo alle porte consiglio a tutti di dare un ascolto a questo lavoro.
"Hecate" è il primo soffio di morte di una band promettente.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 dic 2011 alle 18:57

Visti dal vivo, ottima band

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.