Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. NIGHTRAIN TO SAMARA
  2. LYSERGIC SPIRAL
  3. EYES OF HURRICANE PT.3
  4. ENCOUNTER (GROOVE VERSION)

Line up

  • Marcello Fachin: Bass
  • Sergio Gasparini: Drums
  • Jacopo Pisciotta: Guitars
  • Domenico Conte: Guitars
  • Michele Spallieri: Vocals

Voto medio utenti

Tre nuovi brani, più una intro arpeggiata, sono il contenuto di questo nuovo EP dei nostrani Kenos che tornano sul mercato discografico dopo il buon "X-Torsion" pubblicato nel 2010.
"Nightrain to Samara" ci offre un quarto d'ora di death metal tecnico e melodico all'interno del quale il gruppo di Busto Arsizio sperimenta soluzioni vicine a certe suggestione industrial senza rinunciare, tuttavia, ad un suono molto aggressivo ed articolato.
La proposta dei Kenos è accostabile alle strutture "matematiche" di act come i Messhuggah interpretate, però, in una chiave maggiormente melodica, soprattutto per via degli ottimi assolo di chitarra dallo squisito gusto, appunto, per la melodia.
Le architetture dei pezzi testimoniano la volontà del gruppo di spingersi verso nuovi lidi sonori che diano personalità alla loro musica: non aspettative, tuttavia, nessuno stravolgimento rispetto ai lavori precedenti, quanto piuttosto la precisa volontà di arricchire il proprio modo di esprimersi. In questa ottica devono essere inquadrati, ad esempio, le vocals filtrate, alla Cynic, che accompagnano il growl del nuovo entrato Michele Spallieri nell'ottima "Lysergic Spiral", miglior pezzo dell'EP, o gli spunti industrialoidi della title track.
Tre brani sono certamente pochi per dare un giudizio esaustivo sul "nuovo" corso scelto dai Kenos, ma credo che la strada intrapresa sia quella giusta.
Aspettiamo fiduciosi ulteriori sviluppi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.