Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:42 min.
Etichetta:ATMF

Tracklist

  1. GUILT OF DISCIPLINE
  2. PARALLELS
  3. EPITAPH PART I
  4. EPITAPH PART II
  5. GROWTH AND NEW GODS
  6. CENERI

Line up

  • Adres: Bass, Noise
  • Marco: Drums
  • Dave: Guitars, Second Vocals
  • Alexios Ciancio: Guitars, Synth, Second Vocals
  • Marcello: Vocals

Voto medio utenti

Giungono alla terza uscita discografica i riminesi Deadly Carnage che con questo "Sentiero II - Ceneri" fanno il loro ingresso nel roster della ATMF.
La proposta del gruppo italiano parte da una solida base black metal sulla quale vengono innestati spunti appartenenti a settori musicali diversi, primo fra tutti il doom. Il risultato è una musica fredda, quasi asettica, che però ha il pregio di sapersi aprire ad improvvisi squarci melodici che arrichiscono i brani con melodie mai banali e sempre efficaci.
Molto varia e ben congeniata è la scelta che i Deadly Carnage fanno delle linee vocali capaci di spaziare su toni mai uguali a se stessi. L'eterogeneità sembra essere il punto di forza di questo lavoro anche se, paradossalmente, ne rappresenta anche un limite. A volte i brani, infatti, non hanno una identità precisa proprio per la voglia, legittima, del gruppo di sperimentare varie soluzioni. Tutto ciò non toglie che alcuni passaggi siano davvero da brividi come accade nella magnifica ed evocativa parte conclusiva di "Growth and New Gods", di cui i nostri hanno anche girato un video, e nell'ultimo brano, "Ceneri", interamente cantato in italiano con un testo splendido, vero capolavoro del disco con il suo andamento doomish e spettrale sebbene elegantissimo nella sua dolcezza.
Credo che la vera essenza del gruppo risieda proprio nelle parti più atmosferiche e "sofferte" della loro proposta e spero quindi che in futuro sappiano dirigersi in questa direzione che ne esalta sicuramente le, notevoli, doti.
Un buon disco che può essere premessa per un futuro capolavoro.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.