Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:47 min.
Etichetta:Peaceville Records

Tracklist

  1. PASSING OF THE CRIMSON SHADOWS
  2. THE RAINS BEGIN
  3. VINTAGE WARLORDS
  4. AS IT IS WRITTEN
  5. THE DEAD EXILES
  6. ORIENTAL PYRE
  7. WHITE FIELDS
  8. WHERE ALL STORIES END

Line up

  • Mikko Kotamäki: vocals
  • Sami Yli-Sirniö: guitars
  • anne Perttilä: guitars
  • Olli-Pekka Laine: bass
  • Kasper Mårtenson: keyboards
  • Marko Tarvonen: drums

Voto medio utenti

I Barren Earth sono definiti da molti un supergruppo finlandese, dal momento che tra le loro fila militano membri di Amorphis, Moonsorrow, Swallow The Sun e persino Kreator. La band giunge al secondo full-lenght, il qui presente “The Devil’s Resolve”.
Il sound dei Barren Earth pur non tradendo le radici finniche, essendo debitore, oltre che delle bands madri, di acts quali Opeth e Sentenced, inserisce in sonorità heavy/doom strutture progressive e inserti folk.
Il risultato che fuoriesce dai solchi delle otto canzoni del disco è variegato, multiforme, ricco di sfumature.
Le cornamuse iniziali di “As It Is Written” portano lontano con il cuore e la mente, introducendo un doom settantiano che viene sporcato dal growling cupo e brutale del singer. Lo stesso si può dire per “The Rains Begins”, dal mood decisamente celtico. L’iniziale “Passing Of The Crimson Shadows” dispiega per oltre sette minuti un perfetto death/doom nel quale la voce pulita e il growling si alternano in maniera sapiente; le clean vocals spesso insistono sulla parte più suonata e chitarristica, mentre il growling, da contraltare, interviene negli intermezzi melodici, bilanciando così le componenti. L’incipit di “The Dead Exile” è un manifesto del doom sound. Maestoso, magniloquente al punto da atterrire.
Il disco, come tutti i dischi ricchi di sfumature ed influenze, è di difficile assimilazione e richiede ripetuti ascolti per essere compreso e apprezzato. Superato questo scoglio iniziale “The Devil’s Resolve” vi regalerà notevoli gioie.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 mar 2012 alle 00:51

"Di difficile assimilazione e richiede ripetuti ascolti... " niente di più vero, ma alla fine, nonostante ripetuti ascolti, ho come l'impressione ke l'album difficilmente soddisferà gli amanti dell'estremismo e altrettanto difficilmente quelli di sonorità più ricercate (in fondo il growling é un elemento indigesto per molti)...Personalmente mi è piaciuto abbastanza ma difficilmente lo ascoltero' ancora...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.