Copertina 6

Info

Anno di uscita:2012
Durata:39 min.
Etichetta:Lifeforce Records

Tracklist

  1. IGNITION
  2. CREATOR
  3. CALIFORNIA GIRL (BORN N' RAISED)
  4. HERO
  5. UNTIL THE END
  6. DIEDEAD
  7. WORKING CLASS HEROINE
  8. PIKE RIVER
  9. OSTERBOTTEN
  10. ELISA
  11. SEEK FOR HELP

Line up

  • Hakim Hietikko: vocals
  • Ville Suorsa: guitars
  • Tuomas Rauhala: drums
  • Jyri Helko: bass

Voto medio utenti

Avrei dovuto capirlo subito, dalla primissima occhiata alla copertina del loro autointitolato album d'esordio, che i For The Imperium non sarebbero stati una formazione facile da recensire e nemmeno da ascoltare.

Già, come il colorato ed improbabile artwork, anche le canzoni di questo quartetto finlandese non sembrano aver chissà quale filo logico, e vi troviamo, a dover convivere magari pure un po' a forza, influenze, spunti e passaggi musicali variegati e ben diversi tra loro.
I For The Imperium probabilmente non hanno alcuna intenzione di passare per banali e canonici, pertanto per realizzare canzoni come "Until the End", "DieDead" o "Elisa", si sbattono tra Faith No More, White Zombie, Roxy Music, Mr. Bungle, ambizioni da soundtrack, Hardcore, escursioni in lungo ed in largo nell'intero caleidoscopio del Metal e chissà che altro.
Così mutevoli che sembra impossibile trovare altri punti di contatti tra il passo marziale, industriale e cattivo di "California Girl" (accostabile a certe cose di Rob Zombie) con la stralunata e melensa "Hero", che non siano la voglia di svariare, e probabilmente di stupire tout court.
Non per nulla trai brani più riusciti ci sono quelli meno arzigogolati e sperimentali, come "Working Class Heroine" (un bel lavoro di chitarra), la successiva "Pike River", per larga parte pure urlata in faccia all'ascoltatore, e la conclusiva "Seek for Help", probabilmente l'episodio più concreto dell'album.

Saranno pure bravi, ma qui si rivelano un po' pretenziosi... sicuramente dispersivi.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.