Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:48 min.
Etichetta:Klonosphere / Season of Mist

Tracklist

  1. SHE MADE NO RESIST
  2. WET DESERT
  3. CRYSTAL TREE
  4. INTO MY EYES
  5. CHURCHES FLAMES
  6. TAXIDERMIC SENSATION
  7. FUCKING HOLIDAYS
  8. BLACK JACK
  9. SIREN’S BLAST
  10. DRUNK PEANUT
  11. NEVERTH

Line up

  • Julian Bells: vocals, guitar
  • Manu Redhead: bass
  • Chris Dabrown: drums

Voto medio utenti

Discreta novità, i francesi Jumping Jack. Si tratta di un power-trio con base a Nantes, che però s’ispira ad uno scenario totalmente americano fatto di bisonti della strada, Hell’s Angels e localacci sperduti nel deserto.
Perciò attendetevi un heavy rock roccioso e muscolare, infarcito di elementi pescati dal southern, dallo stoner ed ovviamente dal metal. Ricordano parecchio, per chi li conosce, gruppi come Bible of the Devil, King Giant, Lonely Kamel, ecc, tutti capaci di coniugare pesantezza, groove, senso melodico ed atmosfere un po’ cupe, senza per questo giungere alle tenebre doom.
Grande protagonista del lavoro è Julian Bells, chitarrista, cantante e compositore della band, bravo nel creare una raffica di riff semplici ed efficaci ma piuttosto allergico agli assoli, cosa che in questo genere rappresenta un limite non indifferente. La sua voce possiede invece la giusta miscela di virile rudezza, tasso alcoolico e calore emozionale, richieste dall’attitudine della band. Solida la coppia ritmica, ed in generale i transalpini palesano un livello tecnico più che sufficiente, considerato che parliamo di un album d’esordio.
Tutte le canzoni puntano sul tiro potente ed aggressivo, da hard rock “sporco” e senza fronzoli, tra le quali si distinguono le serrate “Wet desert”, “Crystal tree” e “Fucking holidays”, insieme ad un paio di episodi dove il gruppo stempera leggermente la crudezza del proprio sound, vedi “Churches flames” e “Drunk peanuts”. Peccato manchi quel pizzico di sregolatezza che di solito rende più gustoso e variegato l’impatto esplosivo di questo tipo di lavori.
Così, pur se il debutto dei Jumping Jack. non è male, pare al momento ancora inferiore ai migliori prodotti del genere. Un nome da tenere presente, in attesa che perfezioni lo stile.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.