Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:50 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. UNTIL THE DAY
  2. DANCE WITH THE DEVIL
  3. ANGEL SHED A TEAR
  4. BLEEDING DAY
  5. RISE UP!
  6. CRASHING THROUGH
  7. SOMEWHERE ELSE TO BE
  8. GATES TO OBLIVION
  9. KEEP US AFLOAT
  10. WITHOUT MY ANGEL

Line up

  • Christer Jansson: drums
  • Markku Kuikka: vocals on 2,4,6,10
  • Carsten "Lizard" Schulz: vocals on 1,3,5,7,9
  • Lars Eric Mattson: guitars, bass, keyboards

Voto medio utenti

Ma sto Lars Eric Mattsson quanto lavora? E il suo progetto solista, e mille altri gruppi, una label (la Lion Music) da gestire e far crescere..ma un attimo di pausa no? Certo è che se quello che ne risulta è di valore come i suoi Book of Reflections, ben venga lo stakanovismo..

Book of Reflections appunto che arrivano all'appuntamento col terzo album, quello che di solito rappresenta lo spartiacque tra una carriera da buttare e una in potenziale rampa di lancio. Per quanto mi riguarda ho apprezzato i precedenti album, anche se per un motivo o per l'altro stentavano sempre a decollare e a seguire una determinata rotta.
"Relentless Fighter" è la quadratura del cerchio, sia dal punto di vista stilistico sia da quello della line-up, che vede stavolta solo due vocalist dividersi la scena e le canzoni, il semi-sconosciuto Carsten Schulz quelle dispari e l'ottimo Markku Kuikka (già visto con gli Status Minor) quelle pari. Chi vince tra i due? Difficile dirlo, entrambi sono decisamente dotati a livello tecnico e di range, Markku ha una voce più pulita e impostata al prog, Carsten invece si avvicina più allo stile di Coverdale e Lande, offrendo un range decisamente più ampio e in generale adattandosi meglio alla proposta musicale dei Book of Reflections. Mezzo punto in più per lui quindi, in un ipotetico duello fratricida.
Dal punto di vista musicale troviamo invece il buon Lars darsi da fare con chitarra, basso e tastiera, sempre in maniera egregia, rimbalzandosi assoli di livello eccellente e offrendo globalmente una prestazione davvero maiuscola, anche e soprattutto a livello di songwriting, ancora migliore di quanto visto in passato. Insomma, sarà pure un gruppo ma la scena è tutta sua, inutile negarlo.
Le canzoni sono tutte di buon livello, assestandosi su un power metal dal chiarissimo stampo neoclassico, impreziosito da qualche perla tendente all'hard rock, come ad esempio la seconda traccia, "Dance With the Devil", dal ritornello tanto semplice quanto ammaliante.
Perla del disco è senza dubbio la terza traccia, "Angel Shed a Tear", sulla quale Carsten Schulz offre una prestazione pressoché perfetta, adeguatamente accompagnato dal comparto strumentistico di Mattsson, in una canzone che finisce con lo sconfinare egregiamente nel prog.

"Relentless Fighter" è quindi un disco completo, solido, senza sbavature, che non sconvolgerà sicuramente il mondo della musica ma che offre senza dubbio 50 piacevolissimi minuti da ascoltare e da godere. Consigliatissimo in particolare ai delusi dall'ultimo At Vance, sottoscritto in primis.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.