Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:31 min.
Etichetta:Street Symphonies Records
Distribuzione:Andromeda Dischi

Tracklist

  1. BAD BEHAVIOURS
  2. GENERATION (AGAIN & AGAIN)
  3. DON'T CALL BACK
  4. SEX CIRCUS
  5. SEEK SALVATION, FIND DAMNATION
  6. GET WASTED
  7. MESSALINE
  8. CELEBR-HATE

Line up

  • Mikki: bass, vocals
  • Cioxxx: drums
  • Frizz: guitar, backing vocals
  • Mark: guitar

Voto medio utenti

Nascono durante una (come da copione …) sfrenata vacanza in Scozia (sotto l’occhio vigile del sempre attuale Nessie?), provengono dalla provincia di Bergamo e hanno nel cuore e nei muscoli tanto Detroit quanto Londra, Los Angeles e Stoccolma.
Si chiamano Television 60's, e dimostrano che anche nell’era del “vintage” la differenza la fa ancora un terzo organo non menzionato un paio di righe fa eppure fondamentale per le sorti dei veri rockers, la “pancia”, da cui si “propagano” suoni schietti, scalpitanti, emotivi, eccitanti, accolti come tali dall’omologa parte del corpo dei tanti estimatori del genere.
“Celebr-hate” è una celebrazione del punk n’ roll, animosa, sfrontata e insolente, una collezione di canzoni viscerali e scorbutiche capaci di ostentare al tempo stesso una notevole incisività melodica, una miscela esplosiva d’energia e attitudine, probabilmente imperfetta e sicuramente non innovativa, ma anche l’espressione credibile di qualcosa d’intramontabile.
Continuo a pensare, magari un po’ romanticamente, che solo chi conosce a fondo, ama ed ha la giusta vocazione può suonare con un’adeguata autenticità questa musica e se ritenete che Motley Crue, Jetboy, Hellacopters, New Bomb Turks, Backyard Babies e Vains of Jenna, in una confusa centrifuga di storia e geografia, possano essere considerati tra i degni eredi di MC5, New York Dolls, Sex Pistols e Hanoi Rocks, sono certo apprezzerete anche la scorticante mezzora di questo dischetto, capace di avvicinare anche i suoi artefici a tale incendiaria e impegnativa compagnia.
Al raggiungimento completo dell’ambizioso obiettivo mancano ancora un pizzico di versatilità e un po’ di quella personalità nel songwriting in grado di conferirgli, seppur in un ambito piuttosto codificato, una qualche forma di “riconoscibilità” propria, e tuttavia si tratta, in verità, di peccati complessivamente piuttosto “veniali” per un gruppo che, alla seconda prova discografica, compensa le carenze con dosi davvero massicce e contagiose di pura intensità, non troppo lontane negli effetti sensoriali, lo ribadisco, dal famigerato high energy rock n’ roll ordito da Nicke Andersson e dai suoi magnifici pards.
In un fulminante programma privo di fondati riempitivi, evito citazioni di merito e mi limito a indicare “Bad behaviours” e “Sex circus” come i brani dai refrains più esplosivi, “Seek salvation, find damnation” e “Messaline” come penetranti inni dalle velleità vagamente Rotten-iane, mentre la title-track si segnala per un vibrante brutalismo sonico stemperato da appena un velo di benefica malinconia.
Per i Television 60's i miglioramenti sono possibili e auspicabili, ma dominare già così bene l’essenza e la carica primordiale del Rock non è da tutti, neanche in un’epoca dove l’esercito di bands nate e risorte in suo onore è sempre più agguerrito e numeroso.
Sosteniamoli.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.