Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:55 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. MANN AUS STEIN
  2. AUF KARGEN KLIPPEN
  3. WETTERKREUZ
  4. AM ABGRUND
  5. BEI DEN STERNEN
  6. THOU, WHOSE FACE HATH FELT THE WINTER'S WIND (SUN OF THE SLEEPLESS COVER)

Line up

  • Alboîn: Guitars, Bass, Vocals, Keyboards
  • Marlek: Drums

Voto medio utenti

Il vento che, gelido, sferza l'aria è il sottile filo rosso che collega i brani del nuovo lavoro dei teutonici Eïs.
Un vento che sibila, sommesso, minaccioso, costante.
Come la musica del gruppo.

"Wetterkreuz" è il primo lavoro dopo il cambio di monicker dei nostri che avevano rilasciato quattro album come Geïst prima del cambio per motivi di omonimia.
A parte la questione del nome, il gruppo ha dovuto anche subire l'abbandono di tre elementi, il cantante ed i due chitarristi, rimanendo oggi come duo, ma non rinunciando, per questo, a proseguire il suo viaggio nel black metal atmosferico al quale la loro proposta può essere ascritta.
Attenzione però.
Non vorrei che questa etichetta vi traesse in inganno dal momento che, spesso, questa classificazione è sinonimo di musica debole, scialba e poco incisiva.
Qui, al contrario, siamo al cospetto di un suono gelido, merito della strepitosa produzione, letale e feroce fatto di accelerazioni micidiali e scream rabbioso che creano un muro di suono epico e stentoreo.
I brani del disco, lunghi, articolati e cantati in lingua madre, viaggiano costantemente in un solco di oscurità e disperazione notevoli andando a creare scenari evocativi e sinfonici come pochi, oggi, riescono a fare.
Il suono perfetto delle chitarre, veri e propri rasoi, le tastiere dal suono quasi tranquillo ed onirico si amalgamano all'insegna di un black metal che è si atmosferico, come ci dimostra meravigliosamente la emperoriana "Bei Den Sternen", ma che non rinuncia mai alla sua anima nera ed oppressiva fatta di violenza ed aggressione che si sublimano nelle dissonanze ghiacciate di pezzi come "Am Abgrund" o l'iniziale, irresistibile, "Mann Aus Stein".

Immaginate di camminare all'alba di un gelido inverno in un mondo brumoso ed ancora assorto nel sonno e visualizzarete in immagini quello che gli Eïs mettono in musica.
La loro è, infatti, una proposta molto legata al mondo materiale, una proposta che rinuncia a stupidi clichè satanisti per parlare piuttosto di natura e solitudine, in maniera convincente e sentita, fortemente sentita!
Il suono del duo tedesco è certamente debitore dell'insegnamento dei maestri norvegesi: Emperor, Gorgoroth, Burzum hanno senza dubbio influenzato la loro musica, ma i nostri hanno saputo convogliare questi input in una proposta vivacemente personale che non rinuncia ad essere moderna sebbene fortemente legata alla tradizione.
"Wetterkreuz" è uno dei migliori dischi black metal rilasciati quest'anno. Senza se e senza ma.
Fatelo vostro.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 ott 2012 alle 11:23

Bellissimo!!! Ennesima ottima prova!

Inserito il 13 ott 2012 alle 18:37

Perfettamente d'accordo Beppe! Disco glaciale, mi ha riportato alla mente la "belle epoque" del black metal, quello ferale e sinistro! Tra i tre primi album estremi dell'anno!

Inserito il 13 ott 2012 alle 13:59

hmf... a me non ha convinto molto invece...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.