Le soluzioni facili non devono sicuramente piacere ai
Nekrosun, che grazie alla Crash And Burn Record danno alle stampe il loro secondo album, "The Grace of Oxymoron", un lavoro alla resa dei conti davvero sorprendente.
Sia perchè li scopro solo ora, non avendo avuto la possibilità di ascoltarli ai tempi del loro primo lavoro "Crematorial Frost" (2009), sia perchè con ogni brano i Nekrosun riescono nell'intento di spiazzare l'ascoltatore. E spesso più volte all'interno dello stesso pezzo.
Le canzoni non sono mai semplici, anzi si rivelano fortemente composite e dalla marcata teatralità, e per questo magari ben poco immediate e dallo svolgimento imprevedibile, con possibili rimandi a svariati gruppi, e tra questi si potrebbero citare Nevermore, Savatage, Cradle Of Filth, Rhapsody... anche se poi il risultato finale premia gli sforzi del gruppo nel mettere a fuoco una propria identità ed un sound discretamente personale.
Ed ecco così che su "When a Fallen Arises..." si parte con atmosfere spaziali per distendersi poi tra spunti Progressive, Power, Thrash & Death…, una prerogativa che non ne coinvolge solo la parte musicale, visto che il cantante Alberto Bernasconi riesce a tenere il passo senza particolari difficoltà, affrontando diversi stili vocali e non convincendo del tutto solo quando insiste un po' troppo sui toni teatrali.
Particolarmente riusciti anche l'incipit di "Hateseed", che poi si esalta nel suo incedere incalzante, o l'immediatezza (ovviamente per quanto si concedono i Nekrosun) di "Once and for All!", mentre una citazione a sé, la merita sicuramente la conclusiva "Litania", in cui tutte le varie influenze trovano la miglior amalgama.
Tuttavia, dato che - come già ricordato - le scelte facili e banali non fanno parte del D.N.A. di "The Grace of Oxymoron", bisogna aver l'accortezza di avvicinarvisi con l'intenzione di ascoltarlo... per davvero.
Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?