Groan - The Divine Right Of Kings

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:39 min.
Etichetta:Soulseller Records

Tracklist

  1. WEEPING JESUS
  2. SACRIFICIAL VIRGINS
  3. MAGIC MAN
  4. DISSOLUTION
  5. ATOMIC PROPHETS
  6. GODS OF FIRE
  7. HOW BLACK WAS OUR SABBATH
  8. LET’S HAVE A PINT AT THE CROOKED COCK
  9. BLACK DEATH
  10. THE DIVINE RIGHT OF KINGS

Line up

  • Andreas Maslen: vocals
  • Dan Wainwright: guitars
  • Leigh Jones: bass
  • Chris West: drums

Voto medio utenti

I Groan sono un quartetto britannico con all’attivo uno split con i doomer finlandesi Vinum Sabbatum ed un album d’esordio, “The sleeping village”, uscito nel 2010. Ora pubblicano un secondo capitolo, per la Soulseller.
Si tratta di gruppo dallo stile ondivago, che spazia tra diversi filoni: classic Heavy Metal, Stoner, Doom e quant’altro. Per descriverli, basta sottolineare il titolo di una delle migliori tracce, “How black was our sabbath” dal ritornello davvero incisivo, insieme al motto che considerano riassuntivo della loro filosofia: “when in doubt, rock it out”.
Chiaro che il lavoro è impregnato d’influenze seventies, su tutti Iommi e soci, ma è indubbio che gli inglesi abbiano ascoltato in modo massiccio gente come Cathedral, Orange Goblin, Sheavy e compagnia. Il songwriting rinfresca un poco la formula derivativa, offrendo buon groove heavy in “Magic man” e “Gods of fire” nonché le cadenze doomeggianti di “Dissolution” e perfino gli echi epici nella lunga title-track. Il punto di richiamo dei Groan, oltre a saper scrivere pezzi decenti, sono due: la particolare voce di Andreas Maslen, una sorta di Pelander in tono minore, ed una sottile venatura ironica da “british humour” che emerge dai loro atteggiamenti pseudo-cafoni e dalle dichiarazioni sempre in bilico tra vera devozione ai grandi del rock/metal e la presa per i fondelli.
Però, se togliamo qualche riempitivo ed un paio di song più deboli, rimane un materiale parecchio stringato per essere un full lenght. Comunque sono simpatici e tutto sommato fanno la loro sporca figura. Attendiamoli a prove di diversa consistenza.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.