Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:39 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. JUNKYARD OBLIVION
  2. ENIGMA OF THE SULLEN
  3. AGAINST THEM ALL
  4. SWANSONG OF A GIANT
  5. HOLLOW
  6. KROSSING RUBIKON
  7. SOULCLEANSING

Line up

  • Carl Balam: Drums
  • M. Sorgar: Vocals
  • Trondr Nefas (R.I.P. 2012): Guitars
  • Sregroth: Bass

Voto medio utenti

"Erotik Nekrosis" secondo lavoro per i norvegesi Endezzma, dopo l'EP "Alone" del 2007, è un album che ha avuto una genesi davvero travagliata che ne ha rimandato, più volte, l'uscita sul mercato discografico.
Tra le altre cose, il gruppo ha dovuto affrontare anche la prematura scomparsa del chitarrista Trondr Nefas, leader degli Urgheal, il quale, insieme con il vocalist Morten Shax, ex Dim Nagel, aveva fondato il gruppo nel 2006 e che proprio a maggio di quest'anno ha salutato il nostro mondo per non ben precisate cause naturali.
La lunga attesa che ha separato l'EP di esordio con quest'album, purtroppo, non viene ricompensata dalla qualità di una proposta che, sebbene particolare, non è riuscita a colpirmi positivamente.
Gli Endezzma suonano uno stravagante tipo di black metal che al suono classico norvegese aggiunge una serie di elementi sbilenchi che spaziano dal rock a certo dark, senza che, tuttavia, la musica risulti originale e fresca.
"Erotik Nekrosis" sembra essere un disco con poca personalità, penalizzato da una produzione deficitaria non in grado di sottolineare le peculiarità di un gruppo incapace di amalgamare bene le varie sfaccettature della sua musica che vanno dal suono dei Satyricon di metà carriera a quello dei Carpathian Forest, dagli ultimi DHG al thrash anni 80, soprattutto per l'approccio vocale, e che avrebbero meritato ben altra commistione per risultare credibili.
Intediamoci, l'album non è certamente da buttare, ma spendere 15/20 €uro per acquistarlo mi pare davvero eccessivo.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.