Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:45 min.
Etichetta:Profound Lore Records

Tracklist

  1. THE BALLAD OF LANKY RAE
  2. BEEKEEPER
  3. SHELTER
  4. VEIL OF FORGOTTEN
  5. AURELIA
  6. NEVER KNOW

Line up

  • Uta Plotkin: vocals
  • Rob Wrong: guitar
  • Nathan Carson: bass
  • Neal Munson: drums

Voto medio utenti

I Witch Mountain di Portland, Oregon, sono una doom band in circolazione dal 1997, ma che solo recentemente ha potuto mettersi in luce in questo scenario piuttosto inflazionato. Lo scorso anno, infatti, hanno ottenuto un buon successo di critica grazie a “South of Salem”, ed ora ci riprovano con il nuovo, terzo album.
La formazione americana possiede un jolly che emerge immediatamente nell’opener “The ballad of Lanky Rae”, episodio doom rock tinto di feeling dark southern assolutamente da brividi. Si tratta della cantante Uta Plotkin, ragazza giovane e carina che possiede una voce praticamente unica in questo ambito. Le sue tonalità operistiche e drammatiche rendono appassionanti ed illuminano i brani del disco, dei quali Uta ha scritto anche tutti i testi.
Il resto lo fa la chitarra di Rob Wrong, capace di passare da letali riff sabbathiani a svisate bluesy, ed una ritmica potente e tellurica. Sei pezzi da antologia del doom, tra i quali segnalo in particolare gli ultimi due, “Aurelia” e la monumentale “Never know”, dove gli acuti della vocalist raggiungono vette impensabili e dilanianti, tallonati dagli assoli acidi e distorti della lead guitar. Meraviglioso il crescendo tra le parti rarefatte e le esplosioni heavy, a testimonianza che i Witch Mountain vantano un songwriting di grande livello e sono la rivelazione dell’anno in campo doom, nonostante la concorrenza sia stata agguerrita.
Se già non li conoscete, aggiungete il loro nome tra i gruppi più stimolanti della recente ondata neo-doom.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 nov 2012 alle 03:41

Di più

Inserito il 16 nov 2012 alle 14:54

Interessanti...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.