Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:35 min.
Etichetta:ConSouling Sounds

Tracklist

  1. SHELTER
  2. IN THE WAKE
  3. SAMSARA

Line up

  • Pontus Ottoson: guitars, vocals
  • Frans Levin: bass
  • Karl Jonas Wijk: drums

Voto medio utenti

Disco d’esordio per gli Snailking, giovane trio di Kalmar, Svezia, contenente soltanto tre lunghi episodi. Il nome della band richiama un lavoro dei nostri Ufomammut, senza dubbio una delle evidenti influenze degli scandinavi. Il titolo “Samsara” suggerisce invece agganci con le religioni orientali, giacchè si tratta del ciclo di reincarnazione dell’anima, concetto condiviso da Induismo e Giainismo.
Si tratta di psichedelic sludge prevalentemente strumentale, con gli episodi che sfruttano la ripetizione ossessiva di pesanti riff condotti dal poderoso basso di Frans Levin, vera colonna portante della band. L’andamento è cadenzato e monolitico, talvolta pienamente doom (“In the wake”) oppure con un trip-groove sempre in agguato (“Shelter”). La voce compare solo per brevi tratti, sia in forma di canto vero e proprio e sia come sample declamanti, ed il terzetto preferisce concentrarsi sulla compattezza d’impatto anziché sulle fughe solistiche o sulle improvvisazioni.
Alla fine sono gli stessi Snailking ad indicare le loro fonti d’ispirazione, cioè Yob, Sleep, Electric Wizard, oltre al gruppo nostrano già citato, pur se siamo ancora lontani dai medesimi livelli di songwriting.
Come esordio non è male, sebbene in alcune parti affiori un pizzico di tedio. Chissà se in futuro la band svedese sarà in grado di evolvere il proprio stile su più alti livelli di fantasia e creatività.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.