Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2004
Durata:67 min.
Etichetta:Osmose
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. RISING OF THE DEAD
  2. VIOLENCE AND FORCE
  3. RULE WITH AN IRON FIST
  4. RAIN OF TERROR
  5. BRUTAL WARNING
  6. VICTIMS OF SACRIFICE
  7. THE DARK COMMAND
  8. I AM THE BEAST
  9. POUNDING METAL
  10. STAND UP AND FIGHT
  11. HEAVY METAL MANIAC
  12. BLACKWITCH
  13. BURN AT THE STAKE
  14. LONG LIVE THE LOUD
  15. RITUAL DEATH

Line up

  • John Ricci: guitars
  • Rick Charron: drums
  • Jacque Belanger: vocals

Voto medio utenti

Che delusione questo "New Testament" degli Exciter. La band di John Ricci la annovero sicuramente tra le mie preferite di tutti i tempi, quindi questa è la recensione di un fan che si aspettava delle versioni esplosive dei classici immortali che hanno fatto la storia della band canadese, e che invece si è ritrovato con un album che non riesce affatto a ricreare l'atmosfera e lo spirito dei primi dischi. Per chi non lo sapesse, si tratta questo non di un nuovo album, ma di un rifacimento con la nuova line-up dei brani più significativi della carriera, a partire da quel grandioso "Heavy Metal Maniac" del 1983.
Abbiamo così al microfono Jacque Belanger, anzichè ovviamente il drummer/cantante Dan Beehler, Rick Charron alla batteria ed il solito John Ricci ad occuparsi di basso e chitarre.
L'intenzione è più che buona, in effetti la versione originale del disco "Heavy Metal Maniac" non brilla certo per la propria produzione, ed un restyling ci voleva proprio; peccato solo che anche questa di produzione faccia proprio schifo, con le chitarre indistinguibili, saturazioni ovunque, un sound impastato e assolutamente pessimo.
Se vi chiedevate, per esempio, come fosse il riff della title-track del debutto, i vostri dubbi non verranno dissipati da questo "New Testament", perchè non si capisce nulla uguale. Il fatto è che le produzioni di allora erano figlie del proprio tempo, e tuttora contribuiscono a creare un sound unico e caratteristico, mentre questi rifacimenti sono solamente orrendi. Al di là della produzione, che doveva essere assolutamente migliore, bisogna poi dire che il confronto tra il buon Belanger (che resta comunque ottimo in sede live) e l'indimenticabile Dan Beehler è impietoso, tanto che pezzi quali "Violence and Force", "Pounding Metal" o ancora "Stand up and Fight" hanno proprio poco della carica esplosiva delle versioni originali.
La scelta dei pezzi di per sè è buona, anche se avrei preferito magari l'esclusione di song recenti quale "The Dark Command" o "Brutal Warning" e l'inserimento della storica "World War III", prima canzone speed degli Exciter inclusa nel demo, ma mai su album. Visto che si tratta di un prodotto destinato perlopiù ai fans, sarebbe stata cosa assai più gradita che non i pezzi vecchi di soli quattro o sei anni.
Nel complesso non vedo proprio a chi possa far gola questo lavoro: i fan rimarrebbero delusi come lo sono rimasto io, mentre chi non conosce gli Exciter (grave!!!!) non troverà niente di eclatante che li possa far innamorare perdutamente di questa bastardissima speed band canadese. Meglio piuttosto che vi cerchiate i primi tre strepitosi album nella versione originale, con quel che costano poi oggi le nuove uscite...
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.