Alle prime note di “Misticamente accade” sono ripiombato nel pieno degli anni ’70, quando ascoltavo Le Orme, i New Trolls, la P.F.M., il Balletto di Bronzo e compagnia, visto che gli
Osselico oltre ad esibire un sound impregnato di umori dell’epoca, cantano anche in italiano. Alla terza traccia, “Non ho paura”, mi sono invece tornati alla mente i grandi Standarte ed allora il mio apprezzamento per questa band è diventato completo.
Anche se il quartetto è in attività dal 2008, i componenti devono essere piuttosto maturi oltre che profondi conoscitori della miglior tradizione hard rock mondiale. Non mancano citazioni di Atomic Rooster, Black Widow, Deep Purple e Led Zeppelin, ma la personalità e l’originalità di scrittura ci sono, pur se è innegabile la forte atmosfera “vintage” di questo lavoro. A parte quelli che odiano i riferimenti troppo marcati rispetto al passato, un disco del genere è perfetto per chiunque apprezza l’hard bluesy ad ampio respiro melodico, con quel pizzico di mistica malinconia che lo rende ancor più affascinante.
Volendo proprio essere severi, una “18/19 y.o.” risulta
debolina sia per la venatura pop troppo scanzonata e sia per la tematica un po’adolescenziale, ma è davvero poca cosa in confronto alla restante positività del lavoro.
Bene ha fatto Andromeda Relix a puntare sugli Osselico, che spero di risentire presto con un disco ancora più corposo.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?