Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:43 min.
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. THIS IS THE END OF THE STORY
  2. CARRIED BY WAVES TO REMORSELESS SHORES OF THE TRUTH
  3. ALL BRIDGES BURNED
  4. CEASELESS JAWS
  5. SONG OF MY UNDOING
  6. EXHAUSTED
  7. WITHDRAWAL

Line up

  • Chris Grigg: Guitars, Vocals
  • Ben Brand: Guitars
  • Grzesiek Czapla: Bass, Vocals
  • Ruston Grosse: Drums

Voto medio utenti

Al terzo disco gli americani Woe trovano la quadratura del cerchio.

Partiti come progetto solista del polistrumentista Chris Grigg, i nostri si sono evoluti dal depressive degli esordi verso una nuova forma di black metal nella quale tutti gli elementi costituenti sono amalgamati alla perfezione.
Se è vero, infatti, che il difetto del lavoro precedente, il buon "Quietly, Undramatically", era quello di essere troppo eterogeneo, il nuovo "Withdrawal" è, al contrario, un album compatto, ricco di dettagli che si intrecciano in maniera convincente grazie ad un songwriting che, da un lato, guarda alla tradizione norvegese del genere (Emperor in primis) e, dall'altro, guarda verso la propria Nazione di appartenenza.
La cosa bella è che queste due anime, stavolta, non stridono, ma si fondono dolcemente.
Gli Woe ad oggi sono una band a tutti gli effetti, un gruppo di persone, cioè, tutte impegnate nella composizione e a dare il proprio contributo e gli effetti della collaborazione si vedono, anzi, si sentono bene: basta, ad esempio, il riff di apertura di "This is the End of the Story", brano che inaugura il disco, per capire di essere di fronte ad un gran lavoro, uno di quelli da ascoltare con attenzione.
Ma andiamo con ordine.

"Withdrawal" è un album di black metal "americano", suonato molto bene e prodotto in modo magistrale, lontanissimo, per tanto, dalla concezione norvegese del suono, ed è, soprattutto, un album che ti conquista con la sua violenza devastante e rabbiosa, il suo suono evocativo ed epico che sa dipingere scenari magniloquenti di fronte ai nostri occhi, scenari nei quali è facile vagabondare con la nostra immaginazione mentre le chitarre, incessanti, frenetiche ed ossessive, tessono melodie mai banali e dannatamente affascinanti.
Gli Woe riescono perfettamente a fondere la ferocia delle loro composizioni con un gusto squisito per il dettaglio malinconico e armonico, sia esso un arpeggio, un coro, un urlo disperato o un rallentamento ritmico capace di togliere il fiato.
Il miglioramento del gruppo, rispetto alle prime uscite, ha davvero del sorprendente, così come è sorprendente la facilità con cui Chris Grigg e soci hanno saputo amalgamare vecchio e nuovo attraverso brani splendidi come la distruttiva e fiera "Carried by Waves to Remorseless Shores of the Truth", che gode di un lavoro chitarristico di prim'ordine o la magniloquente "Song of My Undoing" nella quale una forza incontenibile ci sbatte in faccia tutta la sua epicità e grandiosità attraverso melodie dal sapore pagano, ed in genere attraverso tutti i pezzi dell'album sempre suonati con passione e cuore oltre che, come ricordato, con perizia.
Il terzo disco degli Woe è, dunque, il risultato di un nuovo processo compositivo e di una maturata esperienza di musicisti che hanno scritto i migliori brani, ad oggi, della loro carriera, brani mediamente lunghi, disperati, soprattutto per merito delle strazianti vocals, freddi ed articolati nonostante la loro apparente monoliticità.
Certamente il giovane gruppo della Pennsylvania si candida come uno dei migliori esponenti della scena del suo paese e questo "Withdrawal", già da ora, come uno dei migliori dischi di black metal di quest'anno.

Sorprendenti.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 apr 2013 alle 10:11

massicci...devo ancora capire il disco..non voglio dare giudizi affrettati...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.