Copertina SV

Info

Anno di uscita:2013
Durata:15 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. KREATOR - THE NUMBER OF THE BEAST
  2. SODOM - ACE OF SPADES
  3. DESTRUCTION - THE HAMMER
  4. TANKARD - THE PRISONER

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Lo scorso 22 Dicembre, allegato al numero 82 della rivista tedesca Legacy, è uscito un mini CD contenente quattro brani. Il nome del CD era inequivocabile: “The big teutonic 4”. Inutile stare qui a sottolineare che si trattava di un four way split con le quattro leggende del thrash tedesco, e cioè Sodom, Kreator, Destruction e Tankard, per la prima volta (credo), riunite in uno stesso CD. La cosa andava presa, ovviamente, per quello che era, e cioè un dischetto gratis allegato ad una rivista, quindi inutile cercare il benché minimo senso artistico, se non quello di divertire i lettori con un’operazione simpatica. E per renderla ancora più stuzzicante, invece di inserire quattro inediti (anche perché il nuovo lavoro dei Sodom ancora non è disponibile, a differenza di quelli delle altre tre band), ecco qui che i nostri si sbizzarriscono con quattro cover di altrettanti classiconi del metal, nella fattispecie due a testa tra Iron Maiden e Motorhead. Vista la caratura dei personaggi coinvolti va da sé che le quattro rivisitazioni sono tutte e quattro ben riuscite, personalizzate secondo il proprio stile, e soprattutto ‘thrashizzate’ a dovere.

Aprono le danze i Kreator che si danno da fare con “The number of the beast”, riproponendola in maniera più che fedele, se non fosse per qualche raddoppio di rullante qua e là, per il sound più moderno, e per le vocals di Mille, che non potendo certo competere con un giovanissimo Dickinson ha pensato bene di reinterpretarle secondo il proprio stile. E per fortuna, aggiungo io… Segue “Ace of spades”, ad opera dei Sodom. Il trio di Onkel Tom è da sempre debitore alla band di Lemmy, e nel corso degli anni aveva già avuto a che fare con i Motorhead coverizzando “Iron fist”. Quindi, tra i quattro, erano sicuramente i più adatti a dare una bella scossa al pezzo, già di suo energico e vitaminico, e che quindi ben si presta ad un nuovo vestito in pieno thrash style. Anche se, visto che i Tankard hanno solo velocizzato leggermente “The prisoner”, ma tutto sommato si sono attenuti abbastanza fedelmente all’originale, sono stati decisamente i Destruction ad aver appesantito più di tutti il proprio brano, rendendo “The hammer” di Lemmy e soci una vera mazzata tra capo e collo, forse la versione più personalizzata tre le quattro…

Visto che il numero della rivista è andato a ruba, ma soprattutto per sfruttare al meglio l’annuncio della partecipazione dei quattro allo Beastival, un festival che si terrà in Germania alla fine di Maggio, i volponi della Nuclear Blast hanno pensato bene di ristampare il mini, questa volta in versione vinile (uscirà anche in limited edition in vinile giallo, rosso, blu e trasparente), per battere il ferro finché è caldo, trasformando così una simpatica iniziativa in una mossa commerciale. Ma d’altra parte si sa, il mercato è spietato, quindi perché stupirsi…
Quindi, se siete dei thrasher incalliti e vi siete persi il numero 82 di Legacy, e se non amate gli mp3, scegliete il vostro colore preferito e fate vostra una copia del mini LP. È tutto sommato un’operazione simpatica e scanzonata che vi farà passare qualche minuto in allegria…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.