Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:My Graveyard

Tracklist

  1. BREAKING NEWS
  2. STAND YOUR GROUND
  3. W.T.F.
  4. DINNER FOR RETARDS
  5. THE ROTTEN WILL
  6. BROTHER ON DEMAND
  7. OUR FATHER
  8. WAY HOME
  9. ENOUGH!
  10. THE GUNSHOT THEORY
  11. MARCHING TO WAR

Line up

  • Alessandro Marras: vocals
  • Eddie Cantoni: bass, vocals
  • Simone Severi: guitars
  • Gianmarco Agosti: drums

Voto medio utenti

A poco più di un anno di distanza dall’ottimo Rise Of The Mammoth (qui la recensione) i Dumper tornano con una line-up tutta nuova e tante novità.
L’unico rimasto rispetto al debutto discografico è Eddie Cantoni, che ora è affiancato da Alessandro Marras alla voce, Simone Severi alla chitarra e Gianmarco Agosti alla batteria. Una formazione di alto livello, che tuttavia non riesce a sfornare un disco efficace quanto il predecessore.

Cambia innanzitutto il genere, passando da un rock and roll viscerale e diretto a un classic metal più canonico. Riff rocciosi e spada al cielo sono sempre graditi, ma il passo indietro rispetto al passato è evidente. In particolare, quello che non convince a fondo sono le linee vocali: curate, articolate, studiate, ma non in grado di conquistare l’ascoltatore in pieno. Parlo di linee e melodie, non certo di capacità vocali, perché il buon Marras se la cava egregiamente, ricordando in parecchi frangenti, almeno a mio parere, l’ugula di Bruce Dickinson, come in Enough!

Se volete avere un’idea precisa del nuovo corso dei Dumper, direi che l’ascolto più azzeccato riguarda la doppietta Brother On Demand/Our Father e, in generale, la seconda parte del disco, che riesce a dimostrarsi decisamente più interessante rispetto alla prima.

Insomma, a pochi mesi di distanza siamo passati da band rivelazione autrice di un possibile top album a band buona ma troppo simile a tante altre realtà. Spero sia solo la naturale fase di assestamento dopo i cambiamenti in formazione, che qualche sconvolgimento devono per forza portare con sé. Per quanto mi riguarda, archivio questo lavoro come interlocutorio e aspetto i Dumper alla prova del terzo album!
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.