Moaning, The - Blood from Stone (reissue)

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:37 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. BLOOD FROM STONE
  2. STILL BORN
  3. OF DARKNESS I BREED
  4. DYING INTERNAL EMBERS
  5. A DARK DECADE'S RISING
  6. DREAMS IN BLACK
  7. MIRROR OF THE SOUL
  8. DARK REFLECTIONS
  9. BLOOD FROM STONE (DEMO 1995)
  10. A BATTLE TO WIN (DEMO 1994)
  11. BLACKENED BY DEATH (DEMO 1994)
  12. TWILIGHT OF ETERNAL WINTER (DEMO 1994)

Line up

  • Niklas Svensson: bass
  • Andreas Nilzon: drums
  • Patrik Tornkvist: guitars
  • Mikael Granqvist: guitars
  • Pierre Tornkvist: vocals

Voto medio utenti

La Century Media pare essere in fase di ristampe e, dopo i Sacramentum, ecco la volta dei The Moaning: ben vengano queste operazioni di ripescaggio, poichè si tratta di lavori comunque interessanti di band purtroppo passate in secondo (ma anche in terzo piano) e può essere utile una loro riscoperta, sicuramente molto di più rispetto alla quindicesima ristampa del bootleg dei Maiden o del live dei Metallica.

Venendo ai The Moaning, ed in particolar modo al loro unico disco "Blood from Stone", uscito nel 1997 ma registrato all'inizio dell'anno precedente negli allora celeberrimi Abyss Studios di Peter Tagtren degli Hypocrisy, si trattò di una band dalla carriera fulminea, coincisa con la pubblicazione di questo album, completamente inosservato e che sancì l'immediata ed immeritata fine del combo, che si divise tra altri gruppi minori della scena scandinava, come Satariel, Incinerator e Helltrain, insomma niente di che.

Tuttavia "Blood from Stone", come spesso accade, se fosse uscito oggi (ma considerate le vendite di allora...) paradossalmente avrebbe avuto molto più successo in quanto il decadimento odierno della qualità musicale attuale avrebbe proiettato questo cd come lavoro eccelso, al contrario di quanto accadde nel 1997 quando ogni uscita rappresentava una vera perla del genere, con il risultato di soffocare un disco "carino" come questo.

In quegli anni il trend di punta era il blackened death metal, o se vogliamo il deathblack, di scuola Dissection, ma in questo caso i nostri svedesoni puntavano decisamente più in direzione death metal melodico che black, sul versante In Flames, Dark Tranquillity, Eucharist, Naglfar: tanta classicità, belle melodie disegnate dall'ottima coppia d'asce Patrik Törnkvist e Mikael Granqvist, vocalizzi al vetriolo ed adeguatissimi da parte del fratellino Pierre Törnkvist ed una spruzzata di rifframa thrash di scuola Slayeriana: basti ascoltare l'inizio della variegata "Dying Internal Embers" per rendersi conto di quanta base maideniana ci sia nei The Moaning, così come al tempo gli In Flames di "Lunar Strain" venivano etichettati come gli Helloween della New Wave of Swedish Death Metal o Extreme Metal, a seconda dei casi.

All'edizione originale, uscita per la grandiosa No Fashion (pazzesco che una label con una catalogo pazzesco come quella sia fallita...) si aggiungono quattro brani presi dai due demo precedenti che gli valsero il contratto discografico: operazione simpatica ma nulla più, il valore della ristampa risiede nel disco stesso, oggi altrimenti introvabile.

Immancabile la bellissima, come al solito, copertina ad opera di Kristian Wahlin che in carriera non ne ha mai sbagliata una, specie in campo death black.

CALDAMENTE raccomandato a tutti gli amanti di quel movimento davvero fondamentale per lo sviluppo della odierna scena metal estrema.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.