Intronaut - Habitual Levitation (Instilling Words With Tones)

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:57 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. KILLING BIRDS WITH STONES
  2. THE WELDING
  3. STEPS
  4. SORE SIGHT FOR EYES
  5. MILK LEG
  6. HARMONOMICON
  7. EVENTUAL
  8. BLOOD FROM A STONE
  9. THE WAY DOWN

Line up

  • Sasha Dunable: guitar, vocals
  • David Timmick: guitar
  • Joe Lester: bass
  • Danny Walker: drums

Voto medio utenti

Prosegue l’evoluzione musicale dei losangelini Intronaut, che pubblicano il nuovo lavoro a tre anni di distanza dall’ottimo “Valley of smoke”. Il loro è uno stile progressivo nell’accezione moderna del termine, quindi lontano da qualsiasi spirito revivalistico. Riff angolari, ritmiche spigolose, strutture mutevoli e trasversali, ed ancora, perché no, suoni che talvolta assumono taglio metal-industriale. Nello stesso tempo a tratti si respira un’atmosfera Barrett-tiana sotto la superficie del disco, vedi le rarefazioni psichedeliche di “The welding”, ed altrettanto si possono cogliere i richiami ai padrini del genere, siano essi i Neurosis, o i Mastodon, o i Baroness, o chi altri.
Ma la vera bravura degli Intronaut è quella di essere semplicemente sé stessi, senza voler sfruttare le solite frasi fatte.
Questo album è un ulteriore passo avanti rispetto al passato, perché i brani sono ancora più profondi, densi, curati, articolati, pur con una limpidezza estetica da far invidia, questa sì, ai grandi gruppi prog settantiani. Basta seguire le evoluzioni continue ed i controtempi di “Killing birds with stones” o “Steps”, ricche di dettagli raffinati e di commistioni tra asprezza post-metallica, psycho-groove, eleganti melodie rock e mood ombroso, per rendersi conto che dietro al lavoro c’è una ricerca d’intensità sonora tutt’altro che banale o scontata.
Eccellente la produzione che sottolinea le prove dei singoli, a partire dal timbro malinconico della voce di Dunable per arrivare al complesso drumming di Walker, altro poliedrico batterista di nuova generazione.
Un’opera dal fascino maturo, avvolgente, capace di regalare emozioni ad ogni nuovo ascolto con leggerezza e perfino soavità, senza peraltro rinunciare all’espressività della musica heavy. Titolo notevole e consigliatissimo.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.