Copertina 6

Info

Anno di uscita:2013
Durata:52 min.
Etichetta:Escape Music

Tracklist

  1. DON’T DRIVE ME HOME TONIGHT
  2. CITADEL OF HOPE
  3. HOUSE OF PRAYER
  4. HEAVEN’S NOT UP THERE
  5. JACK OF DIAMONDS
  6. WOLF’S LAIR
  7. I WON’T BE LONELY ANYMORE
  8. STAMPEDE
  9. OSCILLATE
  10. ALEXANDRIA
  11. THE VESPER BELL

Line up

  • Lee Small: vocals
  • “PB” Riise: bass, keyboards
  • Tore Meli: guitars
  • Perra Johnson: drums
  • Helge Flatgård: additional keyboards
  • Bjørn Westum: backing vocals

Voto medio utenti

Diciamo la verità: se non ci fosse la voce di Lee Small (noto per la militanza in Shy e Phenomena, nonché autore di un paio di solo-albums di buon livello …) a fungere da primaria interfaccia emozionale di questi Snowfall, il loro “Cold silence” si potrebbe tranquillamente annoverare tra i dischi completamente superflui, tanto più in momenti di crisi (economica) e inflazione (d’uscite) come i nostri.
Però “lei” c’è, e quindi il full-length, seppur ben lontano dal diventare un acquisto imprescindibile, si manifesta perlomeno con le sembianze di un decoroso esempio di hard-rock bluesy e melodico, ottimamente interpretato da un vocalist dalla timbrica pastosa e soulful, da consigliare, per capirci, a tutti gli estimatori di un campione della fonazione modulata come Glenn Hughes.
Impossibile non rintracciare scorie di Deep Purple, Trapeze, BCC e dello Hughes solista, immerse talvolta in un contesto “pomposo”, nei solchi di un lavoro che tuttavia si perde in un songwriting eccessivamente prevedibile e poco ispirato e in cui il resto degli esecutori (con l’ex Winter Parade “PB” Riise e Perra Johansson dei Coldspell …) svolge diligentemente il compito assegnatogli senza particolare slancio.
Ne scaturiscono cinquanta minuti abbondanti di musica abbastanza gradevole ma inoffensiva, per la quale solo raramente si può manifestare una forma d’ammirazione che vada oltre il circoscritto concetto di “pregevole prestazione canora”.
E’ il caso di “Don’t drive me home tonight” (dal refrain vagamente Asia-tico), di “Citadel of hope”, della vibrante “House of prayer” e della ballata “Heaven’s not up there”, a cui aggiungere, magari con un pizzico di “benevolenza” supplementare, pure la magniloquente “Wolf’s lair” (in cui fa capolino un altro presumibile modello di Small … il divino Waite …) e l’ardore di “Stampede” e “Oscillate”, tutta “roba” che in ogni caso non rivela “sconvolgenti” doti d’incisività espressiva.
Gli Snowfall dovranno, pertanto, qualora non si limitino ad essere uno dei tanti meteor-project del business discografico, fare molto di più per riuscire a competere in maniera credibile nella “scena” attuale, così ricca di emergenti di valore e i cui i “vecchi leoni” non hanno nessuna intenzione di “abdicare” … per ora rimangono un soggetto artistico destinato ai maniaci del “bel canto” hard-blues e agli irriducibili completisti (ammesso che ne esistano ancora …) del genere.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.