Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile

Tracklist

  1. BREATH THE DECAY
  2. SUMMONER
  3. DESERT TWILIGHT
  4. BLINDED
  5. ANOTHER CRY
  6. THRONE OF YOUR RUIN
  7. OCEAN STILL SINGS
  8. CHIRAL TWIN
  9. DANCE OF LIGHTS
  10. CHANT FROM THE SKY

Line up

  • Edoardo Gregni: lead vocals
  • Adriano Strinati: guitars, vocals
  • Nicolò De Maria: guitars, vocals
  • Giorgio Mannucci: keyboards
  • Michele Attolino: bass guitar
  • Francesco Comerci: drums

Voto medio utenti

Debutto discografico ufficiale per i Ruinthrone, band romana autrice di un power/prog moderno e accattivante, sicuramente meritevole di attenzione.

Le canzoni si muovono, cariche di influenze che pescano sia dal mondo power per quanto riguarda le soluzioni corali che dal mondo prog per quanto concerne riff e arrangiamenti, in un territorio che chi ascolta un certo tipo di musica conosce alla perfezione.
Certo, il fatto di sapere già il finale non inficia la piacevolezza di un ascolto che comunque riserva anche gradite sorprese. In mezzo a tanti richiami (Blind Guardian e Symphony X su tutti), quando la band prova a metterci del proprio, infatti, vengono fuori cose veramente notevoli. Il tutto è favorito dalla voce di Edoardo Gregni, che conferisce un preziosissimo elemento personale al disco. Devo essere sincero: quando il prog ha il sopravvento sul power i Ruinthrone danno il meglio, riuscendo a convincere. Per questo, mi auguro vivamente che per il futuro questi ragazzi decidano di puntare sull’anima progressiva piuttosto che su quella crucca. E mi auguro anche che le prossime produzioni possano rendere alla perfezione la potenza, la classe e il sudore che stanno dietro canzoni come queste.

Per provare a scoprirli io direi che la cosa migliore è prendersi la parte centrale di questo lavoro, dalla ballad Another Cry a Ocean Still Sing passando per Throne Of Your Ruin.
A mio parere siamo di fronte ad una band da seguire, potenzialmente in grado di darci ottime cose in futuro.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 giu 2013 alle 00:46

questa è una grande sorpresa...recensione un pò scarnita...questo album meritava di più........

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.