Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:45 min.
Etichetta:AFM
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. I.A.G.
  2. KINGDOM ARISE
  3. DEAD MAN'S CURVE
  4. HAILSTORM
  5. BURN ALIVE
  6. CROM
  7. BEHOLD THE KINGDOM
  8. GREAT GODS GLORIOUS
  9. SHINING PATH
  10. AMONG THE RUINS
  11. EMPIRE'S ANTHEM

Line up

  • Patrick Fuchs: vocals, guitars
  • Ross the Boss. guitars
  • Carsten Kettering: bass
  • Matze Mayer: drums

Voto medio utenti

Ross the Boss era il mio eroe.
Uno dei miei eroi.

Non so voi, ma quando ero adolescente e seguace o fan esagerato di un gruppo, mi nasceva automaticamente una sorta di adorazione per un membro della lineup, senza un vero perchè: una volta poteva essere il nome, un'altra il viso o l'espressione nelle foto di un booklet, cose del genere.

Puntualmente, quando mi affezionavo a qualcuno, quando lo ritenevo la vera anima di quella band, questa persona lasciava la formazione o ancor peggio veniva cacciata: avrei decine di tristi esempi, esempi per i quali poi, come si dice a Roma, mi prendeva proprio a male, vivendola come un tradimento, un affronto, un vero peccato; una sorta di famiglia che si distruggeva.

Kai Hansen con gli Helloween, Uwe Lulis con i Grave Digger, Manni Schmidt con i Rage, Bobby Gustafsson con gli Overkill...e Ross the Boss con i Manowar: che poi, se ci fate caso, tutti i dischi successivi alle loro dipartite o fanno schifo o sono comunque inferiori ai loro predecessori.

Alla luce di "The Triumph of Steel", buon disco ma anni luce distante da "Kings of Metal" e tutto quello che c'era prima, ebbi la conferma era il buon Ross la mente ed il cuore dei Manowar e non il bassista più spocchioso dell'universo, ed infatti De Maio e soci non sono più riusciti a raggiungere tali vette di maestosità.

Ero quindi sicuro che in fase di carriera solista il buon Ross avrebbe dimostrato nuovamente tutto il proprio valore...sì, come no.
Non so come sia il disco precedente a questo, "New metal leader" del 2008 e ben recensito dal nostro Dulnir, ma "Hailstorm" targato AFM 2010 è, tecnicamente, 'na monnezza unica.

Un hard/heavy metal spompatissimo, banale, che non graffia, non riesce ad incidere, con un cantante mediocre, ma mediocre anche nella qualità dei brani, nella produzione, in tutto. Una delusione terrificante.

Non mi rimane che guardare la foto di Ross ai tempi di Kings of Metal e piangere.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 giu 2013 alle 18:30

ho l'album in questione in quanto completista di tutto ciò che riguarda i Manowar e come per il buon Graz vecchio fan del chitarrismo del mitico Ross Funicello... ecco la voce non è eccelsa, non ci sono brani paragonabili ai gloriosi riff del periodo pre Kings of Mertal ma certamente non è una ciofeca e nemmeno New Metal Leader è un cattivo album, per me il 6 (non politico) è ampiamente meritato. Ho ordinato la nuova fatica di Ross e Rhino, Death Dealer-war master e per completismo la pagherò pure cara...speriamo bene!

Inserito il 08 giu 2013 alle 18:18

vedendo "4 commenti" pensavo di trovare una sequela di offese... :D invece noto che non sono l'unico a trovare una proposta musicale moscissima, triste. Ok, le offese me le riservo per la rece dei Megadeth :D

Inserito il 08 giu 2013 alle 12:34

Ho appena scoperto (poi mi sono accorto che la news la avete data anche voi) che Ross the Boss ha messo su un altra band con Rhino chiamata Death Dealer che ha pubblicato da poco un disco il cui stile sembra molto Priest periodo Painkiller... Forse è più interessante di questo Ross the Boss "hailstorm"... o forse no, non l'ho ascoltato...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.