Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:77 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. HEAD UP HIGH
  2. WALL OF SOUND
  3. ALLEGIANCE
  4. FEW AGAINST MANY
  5. THE DEPARTURE
  6. HEADING FOR THE DAWN
  7. LOSING MY MIND
  8. WORLD ON FIRE
  9. GUITAR SOLO 2012 (INSTRUMENTAL)
  10. SKG
  11. BETWEEN HEAVEN AND HELL
  12. PIANO SOLO (INSTRUMENTAL)
  13. EDGE OF A DREAM
  14. MERCENARY MAN
  15. GLORIOUS
  16. MANIAC
  17. FALLING TO PIECES

Line up

  • Gus G. : Guitars, Keyboards
  • Petros Christo : Bass
  • Bob Katsionis : Keyboards, Guitars (rhythm) (live)
  • Johan Nunez : Drums
  • Apollo Papathanasio : Vocals

Voto medio utenti

Dieci anni di attività non sono pochi oggi come oggi,quale modo migliore dunque di celebrarli con un Live?

Questa è l'idea avuta per tale evenienza dai Firewind,capisaldi del metal Made in Hellas,con 17 brani registrati durante i quattro Show tenutisi in Terra Ellenica per questo importante anniversario,le ultime con il singer Apollo Papathanasio (rimpiazzato poi da Kelly Sundown Carpenter).
Come di consuetudine,quando si tratta dei Firewind,la registrazione è ottima e se non fosse per i cori del pubblico sembrerebbe di ascoltare una sorta di "Best Of" del gruppo del buon Gus G. (nome d'arte di Kostas Karamitroudis),chitarrista fin troppo bistrattato a mio avviso da molti esperti del settore.

Mai il nome fu così ben azzeccato perchè questo "Apotheosis" è davvero un'apoteosi di Musica suonata con senno e personalità la quale cerca di non deludere l'ascoltatore,provando a trasporre su disco il coinvolgimento che si ha in un concerto ben riuscito.....tentativo riuscito abbastanza bene per quel che mi riguarda. Da segnalare la piacevolissima cover di "Maniac" tratta dall'arcinoto "FlashDance".

Le canzoni scorrono che è un piacere,la band non ha una sbavatura e tutto fila liscio come l'olio in questo Live Album decisamente bello e che lo rende una chicca imperdibile per gli irriducibili del genere e anche per chi ama la buona Musica in quanto,checchè se ne voglia dire,i Firewind ci sanno fare eccome quando c'è da macinare riff buoni e coinvolgere l'ascoltatore...insomma producendo musica che ad alcuni magari fa storcere il naso in quanto può apparire troppo "pulita" ma trasuda passione,impegno,carattere e serietà.

Tutte caratteristiche importanti presenti in questo piccolo gioiello e che lo rendono una piacevole uscita anzichè un Cd Live piatto e fine a sè stesso.
Recensione a cura di Andre Sniper Tappini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.