Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:56 min.
Etichetta:No Remorse Records

Tracklist

  1. AWAKEN THE FURY
  2. FIRE IN THE SKY
  3. THE MADNESS WITHIN
  4. BATTLE AT MARATHON
  5. DESTROY US ALL
  6. GARGOYLES
  7. ASHES
  8. HAMMER STRIKE
  9. PARANOID DELUSIONS
  10. MIGRAINE

Line up

  • John Bunucci: bass
  • Mark Edwards: guitars
  • George Janeira: drums
  • George Tsalikis: vocals

Voto medio utenti

A sorpresa, dopo un lungo silenzio, gli statunitensi Overlorde si ripresentano con un nuovo album, anche se della formazione che nel 2005 realizzò lo stupendo "Return of the Snow Giant" restano solo i due fondatori, il bassista John Bunucci e il chitarrista Mark Edwards. Spiace, infatti, non ritrovare al microfono Bobby Lucas, ora in forza agli Attacker (e sui primi due dischi dei Seven Witches), ma il suo posto è stato rimpiazzato da George Tsalikis, cantante dei Zandelle (ed ex Gothic Knights), che per quanto meno potente e vibrante del suo predecessore ha tutti i mezzi per non farlo rimpiangere, sia per le qualità vocali in suo possesso sia per esperienza in campo US Metal.

A questo punto le aspettative per "Awaken the Fury" sono davvero tante, ed in effetti la titletrack parte a spron battuto, sotto l'attacco furioso del batterista George Janeira, cui si affiancano prontamente sia il basso di Bunucci sia la chitarra di Edwards per poi cedere strada all'ugola di Tsalikis. Una bella botta, però non appena svanito l'effetto sorpresa ed evitando di lasciarmi subito tentare dalla seguente "Fire in the Sky", mi rendo conto che qualcosa non funziona: la resa sonora, sottotono e al limite dell'amatoriale, dai risultati assolutamente insufficienti.
Se non teniamo conto di questa zavorra non emergono altri appunti da fare a "Awaken the Fury", beh... perlomeno finché ci si limita ai primi quattro brani che si susseguono con metallica baldanza, infatti, "The Madness Within" e "Battle at Marathon" suscitano entusiasmi da tempo assopiti, però poi si incespica su "Destroy Us All", dove Tsalikis perde qualche colpo, certo non ben supportato da un brano davvero ostico e non particolarmente dinamico, ma disorganico e scompaginato che si perde in qualche intreccio vocale di troppo. Le cose tornano ad andare meglio, ma non troppo, quando spetta al cantante prendere per mano la successiva "Gargoyles" che parte liquida e temperata per assumere poi toni più accesi, epici e progressive, ma qui sono i chorus a non convincere. A questo punto si torna a fare sul serio con l'accoppiata "Ashes" e "Hammer Strike" (dal passo più spedito), "Paranoid Delusions" (più ragionata) e la conclusiva "Migraine" (un bel mid-tempo d'annata) che guardano tanto allo US Power quanto alla scena British, e che comunque fanno più pensare a "Shadows of Reality" (esordio dei Zandelle) che a "Return of the Snow Giand", a confermare quanto sia stato importante l'impatto dell'arrivo del nuovo frontman, non solo nel comparto vocale ma anche nel songwriting.

Una registrazione quantomeno adeguata avrebbe reso un maggior servizio al comeback degli Overlorde e a "Awaken the Fury" ed è un vero peccato veder andar sprecata questa occasione. E così, tra le tante battaglie (reali e di fantasia) citate nel corso dell'album, gli Overlorde hanno perso una delle più importanti.


Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.