Martiria - The Eternal Soul (Reissue)

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:95 min.
Etichetta:My Graveyard Productions

Tracklist

  1. MEMORIES
  2. THE ANCIENT LORD
  3. THE MOST PART OF THE MEN
  4. ARTHUR
  5. CELTIC LANDS
  6. BABYLON FIRE
  7. THE GRAY OUTSIDE
  8. ROMANS AND CELTS
  9. THE SOLDIER AND THE SKY
  10. FAIRIES
  11. WINTER
  12. THE CROSS (LIVE AT PLAY IT LOUD III)
  13. MISUNDERSTANDINGS (LIVE AT PLAY IT LOUD III)
  14. THE MOST PART OF THE MEN (LIVE AT PLAY IT LOUD III)
  15. CELTIC LANDS (LIVE AT PLAY IT LOUD III)
  16. PROMETEUS (LIVE AT PLAY IT LOUD III)
  17. GIVE ME A HERO (LIVE AT PLAY IT LOUD III)
  18. THE AGE OF THE RETURN (LIVE AT PLAY IT LOUD III)

Line up

  • Rick Martin Anderson: vocals
  • Andy “Menario" Menarini: guitar, keyboards
  • Federico "Derek" Maniscalco: bass
  • Maurizio Capitini: drums
  • Fabrizio La Fauci: drums (Live at Play It Loud III)

Voto medio utenti

“[…] Astaroth e Warlord, quindi … e se dai primi i Martiria hanno solamente mutuato un po’ di quella “romanità” che li porta a rappresentare, sulla front cover di questo “The eternal soul”, una bella immagine del Colosseo, è invece dei secondi che bisogna parlare per individuare la loro principale influenza sonora: atmosfere gotico-medievali, metallo epico e poetico avvolto da una coltre “darkeggiante” sono le principali caratteristiche che accomunano le due band, con il chitarrista Andy “Menario” Menarini a rammentare talvolta il fraseggio e l’ispirato solismo di Bill “Destroyer” Tsamis (anche Lordian Guard) e il batterista Capitini (anche preparato ingegnere del suono del progetto Martiria), che ricorda, a tratti, lo stile fantasioso di Mark “Thunder Child” Zonder (senza magari raggiungerne ancora le vette esecutive), che proseguirà la sua esibizione tecnica nei Fates Warning … e poi la voce … se Anderson era stato scelto per impersonare il ruolo di “Damien King III”, durante l’ultimo periodo di vita dei Warlord, qualche ragione ci sarà! […] Stiamo parlando d’ispirazione e non di clonazione … […]”.

Mi rendo conto che auto-citarsi non è esattamente l’atteggiamento più “professionale” del mondo, ma mi perdonerete se nell’occasione di questa scintillante ristampa di “The eternal soul”, debutto ormai di difficile reperibilità (in origine pubblicato tramite la Hellion Records) dei favolosi Martiria, ricorrerò a questa non troppo elegante pratica “giornalistica”. Non si tratta, in realtà, esclusivamente di una soluzione di “comodo”, ma di una maniera per confermare in pieno le appaganti sensazioni provate durante il primo contatto con i capitolini, sottolineando ancora una volta quanto la loro ammirazione per una formazione non proprio “banale” come quella dei “Signori della guerra” californiani (gli Astaroth erano stati citati quasi unicamente per la presenza di Maurizio Capitini, collaboratore degli autori di “The long loud silence”, … e nel caso voleste recuperare l’intera primigenia dissertazione, potete farlo qui) si traducesse, fin dagli esordi, in una formula espressiva assolutamente creativa e fascinosa.
Certo, gli episodi successivi avrebbero delineato ancor meglio la straordinaria personalità artistica della band, rendendola uno dei capisaldi di un certo modo erudito, epico e caliginoso d’intendere l’heavy metal e tuttavia già in questi undici squarci sonori intrisi di un alone colto e mistico, sontuosa enfasi, vibrante intensità e delizie acustiche, la manifestazione di dosi imponenti di competenza e carisma era piuttosto lapalissiana.
Dirò di più … ascoltato oggi, forti di una cognizione “a posteriori” e anche grazie ad un sagace lavoro di rimasterizzazione, l’albo sembra godere di una scintilla supplementare, tale da contribuire a farlo diventare un acquisto plausibile anche per i fedelissimi del gruppo.
Nobile “categoria musicofila” che non potrà comunque farsi scappare l’opera in virtù di una rinnovata e curata veste grafica e soprattutto di un secondo Cd contenente la registrazione dell’esibizione dei Martiria al gran completo durante la terza edizione del glorioso Play It Loud, un festival davvero emozionante, il cui ricordo è ancora nitidamente scolpito nella memoria di tutti i partecipanti, tra cui il sottoscritto, che per la cronaca nel 2009, pur in precarie condizioni di salute, si recò in quel di Bologna spinto proprio dalla presenza dei nostri (godendo, poi, dell’intera kermesse).
Che cosa dire, a questo punto … chi come me ha preso parte a quell’evento, avrà la possibilità di “riviverlo” con grande soddisfazione, mentre per quelli che non hanno avuto questa “fortuna”, non rimane che surrogare efficacemente quella situazione tramite […] frammenti d’arte pura che prendono il nome di “The cross”, “Misunderstandings”, “The most part of the men”, “Celtic lands”, “Prometeus”, “Give me a hero”, “The age of the return”, in una girandola di scariche endorfiniche, con Anderson che cancella tutti gli eventuali dubbi di coesione col resto della band attraverso il potere di un’esibizione eccellente, misurata e posata negli atteggiamenti sul palco e impeccabile dal punto di vista interpretativo […] (un’altra auto-citazione, questa volta tratta dal live report di quel concertone … ormai ci ho preso gusto …).
I Martiria attuali sono un’entità diversa, più matura e consapevole, che ha dimostrato ampiamente di saper evolversi senza “stravolgersi”, e se il suo “futuro” è pregno di ulteriori (attesissimi) sviluppi e di novità (un nuovo cantante, collaboratori di rilevo come Vinny Appice e Tue Madsen …), il suo “passato” merita di essere celebrato e “consumato” da chiunque ami questa musica immarcescibile.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 giu 2013 alle 12:21

Grande rece per un grandissimo disco, per me vale anche più di 8 dato che dopo l'inarrivabile Time of Truth è il loro disco che preferisco.Band da riscoprire e supportare sempre. P.S.:Aimasso a quando la rece di The Holy Empire dei Signori della Guerra? Sono curioso di sapere cosa ne pensi.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.