Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. POOR WHORE PETITION
  2. THE SWINGER
  3. THE ASTRONOMIC PIG
  4. CORNELIUS ITCHYBAH
  5. OTTO THE MAGNIFICENT
  6. THE BALLAD OF BEN AYRE
  7. THE LAST GLASS EYE-MAKER
  8. SOME PLACE
  9. THE MIRRORED STAIRCASE
  10. MR OSBOURNE'S HAZELNUTS

Line up

  • Harry Armstrong: voices, piano
  • Dan Hardingham: guitars and other lesser known instruments
  • Si McCarthy: upright basses and akkordions
  • Dave Newman: drums and percussion

Voto medio utenti

Fossi stato un recensore anzianotto, avrei senz’altro presentato il gruppo in esame con una frase old school del tipo:
- per la serie “se non sono matti non li vogliamo”, ecco a voi i The Earls of Mars! –
Ma siccome sono ancora più o meno giovincello, mi limiterò a confermare al lettore eventualmente incuriosito dal bizzarro artwork di copertina che, in effetti, il cd che mi accingo a recensire è piuttosto peculiare.

Questo allegro quartetto di svitati (ormai sono entrato nel mood della terminologia d’antan, portate pazienza) ha avuto origine nel 2012; in realtà, il progetto era nato come one man band del polistrumentista Dan Hardingham, che tuttavia dev’essersi sentito solo, decidendo così di arruolare tre amici (di bevute).
Pare sia stato Ben Ward, frontman dei grandi Orange Goblin, ad accorgersi di loro in occasione di un concerto; di lì a poco, la Candlelight si è fatta viva e ha messo sotto contratto la band.

Esaurita la contestualizzazione storica, è giunta l’ora degli avvertimenti: l’ho già anticipato, ma sappiate che i The Earls of Mars si guardano bene dal suonare convenzionali, proponendo una sorta di doom ironico e sornione (per quanto ossimorico ciò possa sembrare), in cui le atmosfere, talora macabre e inquietanti, vengono prontamente stemperate dall’attitudine cazzona e dai testi non proprio seriosi (riassumendo all’osso, si narra di improbabili personaggi dai nomi assurdi che compiono gesta ancor più assurde).
Il sound è reso ancor più spiazzante da una corposa quantità di jazz dall’alto tasso etilico, senza dimenticare qualche assaggio di stoner e di rock psichedelico fine anni ’60.
Completa la delirante ricetta la performance canora di Harry Harmstrong (anche dietro al pianoforte): se riuscite a figurarvi un intruglio vocale di Mike Patton, Lee Dorrian, Nick Cave e… Matt Barlow (strano, lo so, ma sugli acuti me l’ha ricordato molto), direi che ci siete quasi.

Non mi sono spiegato, eh? Ne sono consapevole, ma d’altra parte posso assicurarvi che non è semplice. Riproviamo: l’immagine che ho maturato dall’ascolto dell’album è quella di quattro musicisti che, dopo una serata all’insegna di alcool, fumo e quant’altro in un live pub sgangherato e malfamato, decidono di appropriarsi degli strumenti e di lanciarsi in una sconclusionata jam session.

Così, dopo aver tolto la ruggine con la sghemba opener Poor Whore Petition, i nostri scaldano i motori con il crescendo jazz di The Swinger e con gli eclettici chiaroscuri della successiva The Astronomer Pig, per sciogliere definitivamente le briglie grazie all’allucinato stoner di Cornelius Itchybah (mio brano preferito del platter) e allo strambo jazz number Otto the Magnificent.
Purtroppo, dopo il momento di gloria, i nostri pagano eccessi e stanchezza, subendo un fisiologico appannamento (The Mirrored Staircase non convince del tutto, mentre Some Place e Mr Osbournes’ Hazelnuts paiono semplici divertissements di breve durata).

Il mio giudizio? Direi il medesimo che avrebbero maturato gli avventori del locale in una situazione come quella sopra descritta: dapprima attoniti, poi perplessi, poi ancora sorridenti e ben felici di concedere qualche meritato applauso, e da ultimo definitivamente conquistati, nonostante la conclusione un pò in calando.
Come loro, non posso che ritenermi soddisfatto, consapevole di essermi imbattuto in una realtà inattesa, originale e divertente.

Vi suggerisco comunque di ascoltare qualche pezzo prima di lanciarvi nell’acquisto di questo bizzarro debut; ma se siete di mentalità aperta, e gradite un po’ di sana ironia nella musica, credo proprio che vi troverete a vostro agio con quei mattacchioni scapestrati dei The Earls of Mars.
E sull’ennesima espressione da matusa mi autocensuro.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 ott 2013 alle 22:52

mi sembra di capire... che non si capisce 'na mazza. Mi piace tutto ciò

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.