Lustre - A Spark of Times of Old

Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:19 min.
Etichetta:ATMF

Tracklist

  1. A SPARK OF TIMES OF OLD

Line up

  • Nachtzeit: Everything

Voto medio utenti

Sebbene fuori dalle mie finestre risplenda un bel sole, gli scrosci di pioggia che aprono il nuovo EP dei Lustre mi ricordano, dolcemente, che l'autunno e le sue suggestioni stanno arrivando.

"A Spark of Times of Old" è un caldo chiaroscuro della stagione in cui le foglie cadono, svolazzando, sul terreno. Le sue noti tristi, dolci e dolorose sembrano accompagnarci verso la più melanconica delle stagioni e lo fanno attraverso un black metal "ambientale" che rinuncia alla violenza e si esalta nella sua eleganza austera e quasi sdegnosa.
Henrik "Nachtzeit" Sunding, mente unica del progetto svedese, pur senza rinunciare al minimalismo che da sempre caratterizza il suo suono, descrive, questa volta, paesaggi più "pieni", più stratificati e maggiormente orientati all'emozione ed al calore.
La sua musica è dolce ma dura, il suo scream disperato e distante, l'atmosfera eterea e sognante e, oggi, più coesa, più vera che mai e per questo motivo di più alto spessore qualitativo.

Questo genere di black metal, ammesso che Lustre suoni metallo nero, è, o dovrebbe essere, emozione, dovrebbe parlare direttamente all'animo per dirsi pienamente riuscito.
Ecco, il gruppo, in modo appassionante, riesce a farlo con un "semplice" brano di 19 minuti: 19, lunghi, minuti durante i quali è un costante sussurro sibilante che parla al nostro io ad essere protagonista.

Non cercate brutalità, aggressione o tecnica strumentale: qui non ne troverete, ma sarete ripagati, ed appagati, da un suono che saprà emozionare e rendervi partecipi di un mondo malinconico e soffice in cui verrete proiettati per esservi cullati.

Lustre si conferma, forse più che in passato, un abile artista capace, con semplici colpi di cesello, di andare giù nelle profondità del nostro spirito e di catturarlo per non liberarlo più.

Magnifico.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 ott 2013 alle 11:03

Un EP che vale quanto un doppio album, per qualità e quantità di emozioni trasmesse: a mio sommesso avviso incarna al meglio ciò che di buono resta del "black metal - non black metal" Discone.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.