Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:50 min.
Etichetta:E1 Music

Tracklist

  1. THE MACHINE
  2. NO MERCY
  3. ALL THAT'S LEFT IS BLOOD
  4. I DESPISE
  5. PLASTIC WONDERLAND
  6. THE TRANSMIGRATION
  7. CROWN OF PHANTOMS
  8. SPINELESS
  9. KING OF THE SHADOW WORLD
  10. WRAPPED IN VIOLENCE
  11. LOVE SOAKED DEATH
  12. NEW APOCALYPSE

Line up

  • Marc Hunter: vocals
  • Matt Szlachta: rhythm guitar
  • Emil Werstler: guitars
  • Jeremy Creamer: bass
  • Sean Zatorsky: keyboards, samples, backup vocals
  • Austin D'Amond: drums

Voto medio utenti

I Chimaira hanno cambiato parecchi elementi della formazione autrice del precedente “The Age Of Hell” (2011), restando tuttavia ancorati al perno costituito dal vocalist Marc Hunter.
Il nuovo “Crown Of Phantoms”, diciamolo subito, non aggiunge nulla né alla discografia della band né al contesto musicale nel quale si muovono. E pur tuttavia questo è un disco sincero, un disco, cioè, sinceramente brutale, claustrofobico, granitico, oscuro e pieno di animalesco groove.
L’ascolto di pezzi come “All That’s Left Is Blood” oppure “Wrapped in Violence” lascia sgomenti per la carica di brutalità e violenza sonora che la band riesce ad esprimere, un muro sonoro che diventa mastodontico quando la ritmica rallenta e si ingrossa, diventando spessa come una barra di acciaio.
È chiaro, non c’è originalità né innovatività, e il deja-vù è frequente, visto che i Chimaira si sono rituffati in un calderone che ultimamente va per la maggiore e trova in band come gli Unearth dei validi esponenti.
È altrettanto chiaro, quindi, che questo disco è solo per i fan, della band e del genere, ma allo stesso tempo mantiene quella dose di spontaneità, di veracità verrebbe da dire, che ci lascia propendere per un voto positivo, anche perché sono lontani i fasti di “Pass Out Of Existence”.
Non male, ma neanche benissimo.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.