Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:64 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. INCEPTUS
  2. EXODUS
  3. PSYKERION: THE QUESTION
  4. IN THE WORDS OF AVAKUS
  5. LIGHT YEAR TIME
  6. KERAKRYPS
  7. THE BLACK HOLE LOUNGE
  8. CIRCUITS OF O.D.D.
  9. BEHIND THE EYES OF IKK
  10. ISLE OF BIZEN
  11. XYRETHIUS II
  12. RECOIL
  13. BREATH OF LIFE
  14. TRANSCEND
  15. PLANET QWINKLE
  16. INNER PEACE

Line up

  • Ted Leonard: lead vocals
  • Michael Harris: guitars, keyboards, harmony vocals
  • Jeff Plant: bass
  • Bill Jenkins: keyboards
  • Mike Haid: drums

Voto medio utenti

Seconda opera per la prog-band americana Thought Chamber, a parecchi anni di distanza dall’acclamato esordio “Angular perceptions” (2007). Il tempo trascorso è stato impiegato dalla mente del gruppo, Michael Harris, per realizzare altri progetti musicali, inoltre questo lavoro rientra nel novero dei dischi a lunga gestazione. Si tratta infatti di un concept album, che narra dell’avventuroso viaggio di una ciclopica astronave-città all’interno della galassia Psykerion dal punto di vista del protagonista, il giovane Avakus, ma anche della rivelazione del destino ultimo dell’umanità.
Impianto puramente sci-fi, che concettualmente mi ha riportato alla mente le complesse storie create dai …And You Will Know Us by the Trail of Dead (prima o poi dovevo scriverlo sto nome!…nda), mentre nelle sonorità richiama il meglio del rock/metal di stampo progressivo: dai Rush ai Dream Theater, dai Kansas agli Yes, con sprazzi jazzati alla Colosseum II, Wheater Report, Mahavishnu Orchestra, ecc, passaggi acustici e grande respiro melodico. Tutto è curato nei minimi dettagli, temi ed atmosfere s’incastrano agilmente e senza pesantezze barocche; chitarrismo cristallino ed arrangiamenti tastieristici si fondono con le parti vocali del veterano Ted Leonard, mentre le aperture strumentali si rivelano costantemente di ottima fattura. I brani più corposi sono collegati da episodi di raccordo, pur sempre di grande ricercatezza, per una lunga e scintillante struttura che farà la gioia di chi ama questo genere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.