A volte è davvero facile etichettare un gruppo semplicemente guardando qualche foto qua e la dei membri. A volte invece le foto ti traggono incredibilmente in inganno, nel più tipico caso de "l'abito non fa il monaco". Non è questo il caso degli
Unshine, che fin dalla presentazione sono palesemente ascrivibili al circolo, ormai sempre più allargato, delle gothic/power/symphonic/folkish band con voce femminile, anche se loro stessi preferiscono definirsi "Druid Metal Band". E da dove arrivano? Ma dalla Finlandia ovviamente!
E
"Dark Half Rising" è il loro terzo lavoro sulla lunga distanza, dopo il buon "Earth Magick" del 2005 (ma che titolo tamarro) e il sufficiente "The Enigma of Immortals" del 2008.
5 anni per preparare questo nuovo lavoro insomma, 5 anni senza cambi di line-up nemmeno rispetto all'esordio, le condizioni ideali per sfornare un bel disco insomma. E invece.."Dark Half Rising" è un disco noioso, banale e scontato, dal primo all'ultimo minuto, sia musicalmente che dal punto di vista vocale, con la voce di
Susanna Vesilahti che risulta cantilenante e eccessivamente soporifera, priva di potenza e di espressività.
Per l'amor di Dio, non nego che ci possa essere ancora qualcuno al mondo che apprezza questo modo di far musica, ma personalmente trovo che si siano ampiamente superati i limiti del "bastaperfavorenonnepossopiù". E' un genere che ha dato tanto con band quali Epica, Nightwish, Within Temptation, After Forever e compagnia cantante, con voci quali Anneke, Tarja, Simone..quindi se ci si mette in testa di proseguire su quella linea bisogna innanzitutto sincerarsi di averne i mezzi tecnici e qualitativi, cosa di cui gli Unshine deficono.
Per farla breve
"Dark Half Rising" degli
Unshine è un album consigliato solo agli spiriti liberi della foresta e ai fan più accaniti del genere, manieristico ed eccessivamente lineare. Gli altri lascino pure perdere, c'è decisamente di meglio, nel passato e nel presente.
Quoth the Raven, Nevermore..
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?