Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:53 min.
Etichetta:Escape Music

Tracklist

  1. PARADISE
  2. ANGEL OF THE WORLD
  3. LIFE HAS JUST BEGUN
  4. GOIN’ ALL THE WAY
  5. ALIVE
  6. LIFE 2 LIVE
  7. ON THE RUN
  8. SOLDIERS
  9. FALLIN’
  10. DARK REFLECTIONS
  11. LEGACY

Line up

  • Niklas Swedentorp: vocals
  • Michael Larsson: guitars, backing vocals
  • Anders “Kebbe” Lindmark: bass
  • Perra Johanson: drums
  • Matti Eklund: keyboards, hammond, vocals

Voto medio utenti

In Europa, sono gli scandinavi a “farlo meglio” … per parecchi anni questa è stata un’opinione comune, suffragata da fatti tanto concreti e incontestabili da rendere spesso l’atavica sfida con l’inflessibile Germania e con la spocchiosa Albione un fatto dall’esito pressoché scontato.
Oggi, in tempi di “globalizzazione”, le dinamiche sono leggermente cambiate e gli equilibri si sono fatti più stabili (con la nostra Italietta finalmente in grado di dire la sua in maniera professionale e credibile …), eppure, nel settore del metal melodico (perché è di questo che parliamo … che cosa credevate?), una certa supremazia nordica è innegabile anche nel terzo millennio, con gente come Eclipse, W.E.T., H.E.A.T. e i migliori The Poodles ad incarnare i paradigmi più “recenti” dell’intero scenario europeo (e non solo …).
Ad un’incollatura dai succitati campioni si collocano i Coldspell, combo svedese al terzo sigillo di una discografia impeccabile, almeno se vi ritenete estimatori di quel suono che mesce abilmente Europe, Rainbow, TNT, Whitesnake, Treat e Dokken, in un profluvio di chitarre taglienti, melodie avvincenti e dosi significative d’indispensabile ispirazione.
Una volta inquadrato il contesto, e accantonata ogni eventuale velleità “eversiva”, è poi praticamente impossibile trovare vere controindicazioni al programma di “Frozen paradise”, cinquantatré minuti di presa emotiva istantanea, illuminati dalla voce adamantina di Niklas Swedentorp e dai fraseggi trancianti di Michael Larsson, il tutto immerso in una gestione compositiva di rilevante intelligenza ed efficacia.
“Paradise” combina grinta e sfarzo come solo i “nordisti” sanno fare, “Angel of the world” aumenta la sua componente magniloquente, consentendomi di sottolineare l’ottimo lavoro complessivo di Matti Eklund e “Life has just begun” riesce nell’impresa di omaggiare con personalità e gusto l’indimenticata grandezza di un mito autentico come R.J. Dio.
“Goin’ all the way” combina Europe e Mr. Big, “Alive” conquista con una linea armonica densa e magnetica, “Life 2 live” ha un “tiro” degno di taluni Talisman, mentre “On the run” intreccia l’ennesima eccellente miscela di armonia e potenza, riportando la memoria ai migliori interpreti statunitensi di class-metal.
Il tocco “celtico” ed “eroico” di “Soldiers” rappresenta il piacevole diversivo di un pezzo ancora una volta appassionante, e buone vibrazioni arrivano pure dalla vagamente “serpentesca” “Fallin’”, dagli accenti esplicitamente hard-blues di “Dark reflections” e da “Legacy”, fosca ed evocativa conclusione di un albo dotato di notevole fascino.
E bravi Coldspell, una garanzia di qualità non “lontana”, anche per questioni squisitamente geografiche, dalle vette del genere … e il resto del Vecchio Continente, che fa? Non vorrà mica stare a guardare?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.