Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:30 min.
Etichetta:Peaceville

Tracklist

  1. INTRO / ENLIGHTNING STRIKES
  2. RECEIVE
  3. LOOKING FOR AN ANSWER
  4. LAST SOLSTICE / OUTRO

Line up

  • Nocturno Culto: everything

Voto medio utenti

Chiunque si professi amante dell'estremo in musica conoscerà il nome di Ted Skjellum, in arte Nocturno Culto.

Per tutti gli altri, sappiate che se oggi esiste il Black Metal lo dobbiamo anche a questo signore autore, insieme al fido Fenriz, di alcune delle pagine più belle del metallo nero grazie ai leggendari Darkthrone.

Fatta questa doverosa premessa, mi domando quale possa essere l'audience di questo solo project del buon Ted: "Receive" dei Gift of Gods contiene meno di mezz'ora di musica in cui il nostro si diverte a reinterpretare quelle che sono le sue influenze allontanandosi da qualsiasi forma di estremismo sonoro.
Non che questo sia un male, intendiamoci, ma l'Heavy Metal dal taglio epico e stentoreo offertoci dai Gift of Gods ha pochi spunti personali e si limita a mescolare, in modo tuttavia convincente, i Bathory di "Blood on Ice" con il classico suono Metal anni '80 di cui, del resto, gli stessi Darkthrone si sono fatti interpreti con le ultime uscite.

Niente di particolarmente innovativo e niente di particolarmente geniale, dunque.
Questo è in sintesi "Receive".
Un album, però, vero e sincero nel quale si sente la passione del musicista per un suono che, probabilmente, non esisterà mai più e nel quale i riff della chitarra di Skjellum e la sua voce catramosa sapranno comunque emozionare.
Un album, dunque, in bilico tra amore per il "vecchio" Heavy e il classico epic/doom che riuscirà a trovare estimatori sebbene abbia il difetto di durare troppo poco e di offrirci solo tre brani inediti visto che “Looking For An Answer“ è una cover degli sconosciuti svedesi Universe.

Che altro dirvi?
Speriamo che Nocturno Culto sappia offrirci in futuro qualcosa di più sostanzioso.
Le possibilità ci sono.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 nov 2013 alle 15:28

Aspettavo di sapere com'era, sentito un pezzo (sebbene non memorabile) mi aveva stuzzicato. Mi sembra che possa fare il paio con i Twilight of the gods usciti recentemente, ovvero godibile, epico, roba da "rise up your sword", ma non da tramandare ai posteri. Lo metterei in macchina, con le corna sul cofano e una pelle i vacca copri-sedili naturalmente

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.