Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:31 min.
Etichetta:Prosthetic Records

Tracklist

  1. SERPENTS UNLEASHED
  2. BENEATH DEAD LEAVES
  3. I AM OF DEATH (HELL HAS ARRIVED)
  4. FROM A CLOUDLESS SKY
  5. BURNED FROM BONE
  6. UNENDING, EVERLIVING
  7. BLADE ON THE FLESH, BLOOD ON MY HANDS
  8. THIS EVIL EMBRACE
  9. UNWEPT
  10. BORN OF THE LIGHT THAT DOES NOT SHINE
  11. MORE CRUEL THAN WEAK

Line up

  • Scott Hedrick: guitars
  • Dustin Boltjes: drums
  • Evan Linger: bass
  • Chance Garnette: vocals
  • Nate Garnette: guitars

Voto medio utenti

Davvero un lavoro bellissimo, realizzato con cura e nei minimi dettagli, ispirato e pieno di sfumature, insomma, l'ennesima conferma di un grande talento. Sto naturalmente parlando dell'artwork di John Baizley, bravissimo illustratore per svariati gruppi e musicista nei Baroness di cui è cantante e chitarrista ritmico.
Fatti gli elogi per la copertina, non rimane molto con cui emozionarsi in questa quinta fatica degli americani Skeletonwitch.

Partiti nel 2004 col discreto At One With the Shadows uscito per la semi-sconosciuta Shredded Records, gli Skeletonwitch hanno poi compiuto un buon balzo in avanti mettendo in fila due lavori convincenti e davvero piacevoli come Beyond The Permafrost e Breathing the Fire usciti per Prostethic Records, sicuramente una label dalla credibilità maggiore. Questi due dischi riuscivano nel non facile compito di far convivere in maniera ottimale thrash, death metal melodico e un pizzico di black, se vogliamo dirla tutta in modo abbastanza "rustico" e "grezzo", ma forse proprio per questo, genuino e appagante. Poi, nel 2011, un primo calo dovuto forse alla scarsità di ispirazione e agli estenuanti tour in compagnia di Cannibal Corpse e altri nomi importanti della scena estrema, sta di fatto che Forever Abomination non convinceva in pieno e risultava piuttosto piatto. C'era quindi parecchia attesa (almeno da parte mia visto che li tenevo d'occhio) per questo nuovo Serpents Unleashed che però, come detto ad inizio recensione, offre ben pochi motivi per cui esaltarsi.

La formula degli americani non è cambiata, il loro thrash mai tecnico o esasperato, si unisce ancora con il death melodico, ma stavolta viene data una rilevanza maggiore al metal classico (soprattutto negli assoli) e al black. Oddio, non è che vogliono improvvisamente seguire le gesta di Marduk, Immortal o qualche altro nero portabandiera, è però evidente come alcune canzoni (This Evil Embrace oppure Born of Light That Does Not Shine) riportino alla mente formazioni tipo Catamenia o simili. Anche la voce, impostata su uno scream dall'effetto "grattugia" è equalizzata più alta e si unisce alle chitarre nel ricreare certe atmosfere nordiche. Fin qui va ancora tutto bene, il problema è che i riff non sono ispirati e il songwriting, una volta punto di forza per varietà e imprevedibilità, si è pesantemente appiattito. Esempio lampante I Am of Death (Hell Has Arrived) un pezzo di 2,48 minuti composto da un unico riff.
Già dalla title track che apre il disco emerge questo senso di pochezza che accompagna tutto il lavoro, con la sola eccezione di From a Clouless Sky, Burned From Bone e un altro paio di tracce che, tra assoli ben eseguiti e escursioni fuori dai binari, donano un po' di vitalità a questo platter. Sebbene le canzoni siano tutte brevi (tra i 2 e i 3 minuti) gli Skeletonwitch non riescono a condensare sufficiente potenza o varietà per tenere alta l'attenzione.
Tra una batteria dal suono meccanico e la scarsità di idee, questo Serpents Unleashed non scatena proprio niente. Seppur non inventando nulla e non essendo chissà quale promessa, gli album del 2007 e del 2009 mi erano piaciuti molto, spiace vederli già ora scavare il fondo del barile.



Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.