Copertina 7

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2013
Durata:47 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. ZWISCHEN MENSCHEN
  2. DIE AUGEN ZU
  3. AM MEER
  4. HEIMWEH
  5. EIN NACHRUF
  6. HIMMELFAHRT
  7. FALSCHES HERZ
  8. LIEBES LIED
  9. GLÜCK IM UNGLÜCK
  10. WENN ES AM SCHÖNSTEN IST
  11. SANCTUM IMPERIUM (BONUS)

Line up

  • Yantit: guitars
  • Allen B. Konstanz: vocals, drums
  • Markus Stock: guitars (lead)
  • West: bass

Voto medio utenti

Gli Ewigheim, ormai, sanno cosa attendersi da Metal.it: quattro album recensiti sinora e quattro votazioni identiche. Siccome non volevo far la figura del pecorone che segue il gregge, ho tentato d’inventarmi qualche motivazione più o meno plausibile che mi permettesse di mutare il giudizio.
Niente da fare: resto fermamente convinto che l’aggettivo “discreto” inquadri in modo ineccepibile la cifra artistica di questo progetto.

Progetto che non rappresenta un mero divertissement ma una band vera e propria per le due colonne portanti della stessa, Yantit (proveniente dai sottovalutati Eisregen) e Allen B. Konstanz, già voce dei grandi The Vision Bleak (stupendo il recente Witching Hour), i quali riversano proprio negli Ewigheim le loro insopprimibili pulsioni electro-dark-gothic. In fondo sono pur sempre tedeschi, no?

Il sottoscritto, pur vantando scarsi punti di contatto con la patria di Bertold Brecht (anzi: ai bei tempi del liceo, prendere una sufficienza in tedesco era un’impresa), è riuscito comunque a entrare in sintonia con la proposta dei nostri senza eccessive difficoltà.
Presumo sia sufficiente aver ben chiaro cosa aspettarsi: qui la casa offre brani dalla struttura semplice, perlopiù impostati su tempi medi e giocati su melodie di facile presa. Chi ricorda il loro singolo Durrer Man sa a cosa mi riferisco; per gli altri, pensate a dei Rammstein cui abbiano sgonfiato le chitarre, frenato l’incedere marziale e ingentilito gli animi.

Così, il timbro caldo e baritonale di Allen, che sotto il profilo interpretativo si avvicina molto al solito Till Lindemann, ci conduce con successo lungo le spire della contagiosa Die Augen Zu (a proposito di Rammstein…), della tenebrosa Liebes Leid e della sofferta Sanctum Imperium, pezzo dal feeling estremo in cui fa addirittura capolino un inatteso screaming di matrice black metal.

Alcuni filler, come la noiosa Am Meer e la commercialotta Himmelfahrt, non creano grandi danni a livello di resa complessiva, venendo comunque assorbiti nell’avvolgente fluire di un disco che riesce sempre a “farla franca” grazie all’ottima produzione e agli arrangiamenti curati.

Ho già sbandierato le mie deficienze nella comprensione del teutonico idioma, ma quel poco che so mi è bastato: per fortuna nemmeno stavolta le lyrics abrasive, macabre, intrise di humor nero e negatività sono state abbandonate (anche se l’atto sessuale del cadavere in decomposizione descritto in Morgenrot rimane imbattuto).

Questo Nachruf ("necrologio", giusto per rimanere in tema), in fin dei conti, si rivela prodotto di qualità e confezionato con perizia, in grado di far trascorrere all’ascoltatore tre quarti d’ora piacevoli ma non indimenticabili.
Discreto, per l’appunto.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.