Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:36 min.
Etichetta:This Is Core

Tracklist

  1. WELCOME TO THIS HELL HOLE
  2. THE MIDDLE CHILDREN OF HISTORY
  3. LION VS HYENAS
  4. THE WORST OF INTENTIONS
  5. CALL ME WHEN YOUR WORDS WILL BECOME FACTS
  6. AUTUMN AIN’T GONNA LAST FOREVER
  7. TURN YOUR BRAIN ON BEFORE OPENING YOUT MOUTH
  8. BLOODBATH
  9. WHAT LIES BENEATH YOUR FEET
  10. WE ARE ALL BROKEN, BABY

Line up

  • Jaxon Vex: vocals
  • Andrew Vex: guitars & vocals
  • The Groovster: bass & keyboards
  • Brian Nox: drums

Voto medio utenti

I Cry Excess sono, inaspettatamente, una giovane band proveniente da Torino, formatasi appena nel 2011 e qui al debutto.
Ho scritto inaspettatamente perché, non avendo la bio sottomano, quando ho premuto il tasto play del lettore musicale sono stato investito dall’intro cibernetico “Welcome To This Hell Hole” che, insieme alla seconda traccia “The Middle Children Of History”, mi ha portato oltreoceano, Stati Uniti d’America, patria di queste sonorità.
Fatta questa premessa sono subito due le considerazione che vengono in mente. La prima è che i Cry Excess hanno un suono così rifinito che sembrano veramente americani, attingendo alla new (oramai vecchia) wave di bands metalcore di oltreoceano (Killswitch Engage, Papa Roach, ect.). Il loro songwriting non ha nulla da invidiare a nessun combo americano, la qual cosa per una band giovane è un bel risultato.
La seconda considerazione è conseguenza della prima, ovvero l’assoluta mancanza di personalità dei Cry Excess. Nessuno spunto che faccia, non dico gridare al miracolo, ma che giustifichi la scelta di questo “The Deceit” al posto di un qualunque disco americano, al netto del patriottismo.
Mi piacerebbe disgiungere il mio giudizio da queste considerazioni, perché la musica è di buona qualità, è trascinante, fresca, potente, intensa, con buone punte melodiche.
Prendete una “The Worst Of Intentions”, che spacca di brutto, davvero una signor canzone.
Se questo disco fosse uscito 5 anni fa sarebbe stata un’altra storia, ma nel 2013 quasi 2014 il giudizio non può non tenere conto di tutto quanto sopra detto. Per questo motivo non mi sento di incensare più di tanto un disco che, oggettivamente, è molto buono.
Se siete amanti di queste sonorità, fottetevene delle mie considerazioni e compratelo ad occhi chiusi. Altrimenti andate a riscoprire i classici del genere.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.