Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:32 min.
Etichetta:Punishment 18 Records

Tracklist

  1. BLOODSOAKED MISSION
  2. FORGER OF BELIEF
  3. HUNTING EVIL
  4. STREETS OF VICE
  5. THE UNMAKER
  6. CITY OF STEEL
  7. VIRTUE IN DEATH

Line up

  • Murray Cuthbertson: bass
  • Scott Cross: drums
  • Noel Wilcox: guitars
  • Matt Cuthbertson: vocals, guitars

Voto medio utenti

A soli 3 anni dalla sua pubblicazione (2010) e seguendo di un paio di mesi l'ultimo nato, ecco che viene riproposto il debutto dei thrasher Untimely Demise, City of Steel. Introdotto ancora una volta da un bell'artwork dell'indomito Ed Repka e prodotto da Glenn Drover (Mercyful Fate/ex-Megadeth) il rude quanto graffiante vagito di questa giovane formazione americana è re-immesso sul mercato senza l'aggiunta di nessuna bonus track, o contenuto inedito mostrando il lavoro com'è, piacevole ma ancora da affinare.

Abbiamo a che fare con un thrash metal cantato con una considerevole aggressività, potremmo dire tedesca (Kreator, Sodom), che per stile richiama sì le formazioni europee ma non solo. È presente anche una minima percentuale di death metal melodico (Carcass periodo Heartwork, Dark Tranquillity) che le chitarre, sempre ispirate ed autrici di un ottima prova sia come riffing che come assoli, non disdegnano di inserire nei loro fraseggi. Anche la sezione ritmica, la batteria soprattutto, esegue un buon lavoro, bilanciando la parte tecnica e precisa con un sano ed ignorante "tupa tupa" da headbanging. Alcuni passaggi sono prevedibili ed alcune sezioni di canzoni sono ancora migliorabili ma la bontà del lavoro di chitarra tiene a galla il disco che, seppur non inventando nulla, intrattiene piacevolmente lungo i suoi 32 minuti. 7 pezzi omogenei, grezzi e crudi ma ricamati finemente con belle porzioni melodiche e ficcanti assoli. Si sente che c'è del potenziale, infatti sarà meglio espresso e concretizzato nel successivo Systematic Eradication, lavoro maggiormente a fuoco e con una massiva presenza dei Megadeth nel riffing e negli assoli (quelli con Friedman, mica l'obbrobrio dei giorni nostri).
Su Bandcamp c'è tutto l'album in streaming.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.