Ascension - Far Beyond the Stars (reissue)

Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2013
Durata:67 min.
Etichetta:Limb Music

Tracklist

  1. SOMEWHERE BACK IN TIME
  2. BLACKTHORNE
  3. REFLECTED LIFE
  4. HEAVENLY
  5. MOONGATE
  6. ORB OF THE MOONS
  7. THE SILVER TIDE
  8. THE TIME MACHINE
  9. FAR BEYOND THE STARS
  10. THE AVATAR (ASCENSION)
  11. LISTEN TO YOUR HEART (ROXETTE COVER)

Line up

  • Ricki Carnie: vocals
  • Stuart Docherty: guitars
  • Fraser Edwards: guitars
  • Dick Gilchrist: drums
  • Nick Blake: bass

Voto medio utenti

Il Power Metal effervescente e dal passo spedito degli Ascension già l'anno scorso aveva trovato asilo nel Paese del Sol levante, quando il loro esordio "Far Beyond the Stars" era uscito per la locale Spiritual Beast Records. Ora questo stesso album si riavvicina a quelle che sono le più evidenti fonti d'ispirazione della formazione scozzese grazie alla Limb Music Products che ne cura la ristampa per il mercato europeo.

Identica copertina, praticamente anche la stessa tracklist, dove a cambiare è solo la conclusiva bonus track: invece di "Time for War" (dal precedente Mini "Alchemy") troviamo la debole cover di "Listen to Your Heart" dei Roxette. Ovviamente tutto si muove attorno a quello stesso Power che trae ispirazione da Helloween, Stratovarius, Sonata Arctica e, che per il predominio dei due chitarristi Stuart Docherty e Fraser Edwards, non può certo evitare l'accostamento con i Dragonforce, basti pensare a "Blackthorne" o alla strumentale "Orb of the Moons".
Nonostante la presenza di due brani strumentali, va rimarcata la bella prova del cantante Ricki Carnie, con la sua voce pulita e squillante, abile sia nei brani veloci, come l'opener "Somewhere Back in Time" e "The Time Machine", sia su quelli più meditati della ballad "The Silver Tide". Da segnalare anche l'ottima prova d'assieme del gruppo nelle trame della lunga e articolata "The Avatar (Ascension)", summa delle influenze ma anche delle capacità del gruppo.

Tra una cosa è l'altra, dato che è stato registrato nel 2010 (e prodotto da Andy LaRocque), "Far Beyond the Stars" ha già accumulato qualche anno sulle spalle e, visti i discreti risultati ottenuti, resta la curiosità di scoprire quanto gli Ascension si sono evoluti nel frattempo.




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.