Con la solita cadenza fin troppo “annacquata”, arriva il quarto full length dei finlandesi
Silent Voices, troppo spesso famosi solo per essere il side project di Pasi Kauppinen e Henrik Klingenberg dei Stonata, ehm, Sonata Arctica. Questo “
Reveal the Change” presenta il nuovo (e molto bravo)
Teemu Koskela dietro il microfono, ed il buon Teemu ce la mette tutta per cercare di assomigliare vocalmente a Jorn Lande, cosa che ahimé gli riesce fin troppo bene, a volte. Ciò detto, l’album si apre con “
The Fear of Emptiness”, che per ben esordire ruba subito il riff a “
The Root of all Evil” dei Dream Theater, pur mantenendo un mood più morbido e meno metal. Su e giù per le sette tracce di questo lavoro, infatti, troverete un heavy metal leggero e non particolarmente ispirato, seppur ben suonato e concepito con un’attenzione particolare alle melodie e alle parti cantate.
Atmosfera ad ogni costo, dunque, dall’arpeggio iniziale di “
No Turning Back” al bel riffone pestato di “
Reign of Terror”, i Silent Voices ce la mettono tutta per cercare di confezionare un prodotto gradevole e variegato, cosa che peraltro, obiettivamente, gli riesce anche, se non fosse che le soluzioni qui trovate assomigliano troppo spesso a qualcos’altro di qualcun altro.
Insomma, un album gradevole ma non per questo innovativo, “Reveal the Change” ci rivela una band in palla e molto brava, ma di certo di “changes” qui ne vedo pochini….
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?