Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2002
Durata:46 min.
Etichetta:Iron Glory
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. TAKE REVENGE
  2. ZOMBIE DRIVERS
  3. RUN FOR YOUR LIFE
  4. DAZE OF AVALON
  5. WATCH THE PHOENIX DIE
  6. BERNARDO GUI
  7. MY SACRIFICE
  8. GET DOWN
  9. THE DUKE
  10. CZESC!/OPEN FIRE

Line up

  • Blumi: guitars
  • T.P.: guitars
  • Kronos: bass
  • El Rojo: vocals
  • Havoc: drums

Voto medio utenti

La tedesca Iron Glory, come sua buona abitudine, ci presenta il debutto di questa band dedita a sonorità iperclassiche, sonorità che non si allontanano neanche minimamente dagli stilemi anni ottanta a me tanto cari. I Metal Inquisitor vi ricorderanno molto da vicino la mitica N.W.O.B.H.M. proprio perché pescano a piene mani (forse in maniera addirittura esagerata) da alcune band capostipite del movimento quali Iron Maiden, Saxon e i meno famosi Raven e confesso che erano anni che non sentivo dei riff alla Raven come in "Run For Your Life" !! Alcuni brani sono un vero e proprio tributo alle band sopracitate e preferisco definire alcuni riff, "Daze Of Avalon" col suo intermezzo su tutte, come citazioni, altrimenti ci sarebbero gli estremi del plagio !
Per gli amanti di Harris e soci sarà divertente tentare di scovare i vari indizi maideniani che si celano (nemmeno poi tanto) nelle 10 tracce dell'album, un esempio ? Ascoltate bene l'assolo di "Bernardo Gui". Gli estimatori dei Saxon magari si esalteranno invece alla seconda song "Zombie Drivers" che inizia con tanto di fischio alla Biff.
L'attitudine è sicuramente quella di una metal band che suona per divertirsi, non mancano infatti i testi deliranti tipo "The Duke" e per finire c'è anche una cover di un gruppo dell'est Europa, gli Open Fire, cantata in lingua originale. Bisogna anche dire però che i ragazzi in questione hanno il cosidetto "tiro", cosa che a molti manca e il disco è davvero coinvolgente, non a caso in Germania stanno diventando una cult band e ai festival estivi ho avuto occasione di vedere un paio di magliette tra il pubblico. Difficilmente si riesce a rimanere indifferenti a song come "My Sacrifice" che fa rivivere lo spirito dei primi Maiden, semplicemente perfetta dal riff al chorus all'assolo da poter cantare tutti in coro come
nella tradizione della "Vergine di Ferro". Un acquisto caldamente consigliato a tutti i nostalgici che si sono innamorati del metallo con gli Iron e che non si stancano di ascoltare il rock'n'roll alla Saxon !!
Recensione a cura di Gianluca Silvi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 set 2018 alle 23:15

Ogni artista spera che chiunque si appropri di un elemento della sua opera e lo riconosca e.. non sorvoli sull'appropriazione.Poiche' molti gruppi hanno la tendenza a non mettere in discussione il modo in cui tradizionalmente si accordano autori e compositori( in realtà non c'è alcuna regola-tuttavia un preciso schema musicale-che dica di fare in quel modo)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.