Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:44 min.

Tracklist

  1. WAVING STEPS
  2. UNBEARABLE NOISE
  3. PEACE OF MIND
  4. TRASCENDENCE
  5. INTO THE TUNNEL
  6. SHAPES
  7. IMMORTAL LIGHT
  8. MEMORIES
  9. COME BACK
  10. DAWN OF A NEW DAY

Line up

  • Diego Cazzaniga: vocals, guitar, programming
  • Davide Di Marco: bass, vocals
  • Davide Incorvaia: drums, programming
  • Luca Asfalto: guest on vocals on tracks #4 and #7

Voto medio utenti

Ci provano i DarkUpside di Genova, e diciamo che per essere al debutto (autoprodotto) sulla lunga distanza, ci riescono pure abbastanza bene.
A fare cosa? Beh, a “caratterizzare” la loro proposta, probabilmente la sfida più improba cui sono sottoposti tutti i gruppi emergenti, in un rockrama affollato, depresso e livellato, in cui la personalità è diventata davvero una perla rara.
Nel settore di competenza dei nostri, poi, quello del prog-metal alternativo (se così vogliamo chiamarlo …), svincolarsi dall’influenza di modelli dominanti come Porcupine Tree, Dream Theater e Pain Of Salvation o quantomeno offrire una trascrizione “credibile” e “fresca” delle loro seminali modalità espressive, non è affatto usuale, con una pletora di ottimi esecutori e di scrupolosi emuli, privi, però, della necessaria scintilla distintiva.
I liguri tentano di ampliare il “raggio d’azione”, incorporando nell’impasto compositivo e interpretativo rilevanti suggestioni di Fates Warning, Rush, Riverside, Metallica, Tool e Foo Fighters e realizzano un prodotto sicuramente interessante, sebbene ancora un po’ epidermico a livello d’impatto emotivo.
Un “lato (positivo) oscuro” insomma, non esattamente irresistibile e tuttavia piuttosto ben congeniato (anche sotto il profilo estetico e concettuale …), tra picchi di cospicua intensità (con menzione doverosa per “Unbearable noise”, “Peace of mind”, “Memories” e per il fuligginoso strumentale “Come back”) e qualche esiguo ma non trascurabile calo di tensione, che colloca la band sulla strada giusta, indirizzata verso un obiettivo già visibile e alla sua portata, sebbene non ancora pienamente conquistato.
“A taste of unknow” è un gustoso “assaggio” delle notevoli potenzialità dei DarkUpside … attendiamo con fiducia il “piatto forte”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.