Strana Officina - Rock & Roll Prisoners - Reissue

Copertina 10

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:46 min.
Etichetta:Jolly Roger Records
Distribuzione:GoodFellas

Tracklist

  1. KING TROLL
  2. WAR GAMES
  3. THE KISS OF DEATH
  4. BLACK MOON
  5. ROCK & ROLL PRISONER
  6. BURNIN' WINGS
  7. FALLING STAR
  8. DON'T CRY
  9. KING TROLL (BONUS TRACK / LIVE 1988)
  10. WAR GAMES (BONUS TRACK / LIVE 1988)

Line up

  • Daniele "Bud" Ancillotti: vocals
  • Fabio Cappanera: guitar
  • Enzo Mascolo: bass
  • Roberto Cappanera: drums
  • Marcello Masi: keyboards

Voto medio utenti

Il primo album della Strana Officina … un evento, senza dubbio. Chi aveva imparato a conoscerli grazie ai demo e ai due mini Lp (ma alla situazione avevano sicuramente contribuito le loro infuocate esibizioni dal vivo, tra cui quella del leggendario festival di Certaldo, il vero live-startup dell’intero “movimento”, se così vogliamo chiamarlo …) attendeva questo momento con enorme impazienza, finalmente soddisfatta nel 1988, quando “Rock & roll prisoners” esce nei negozi grazie alla MetalMaster, un’etichetta molto importante nelle vicende metallare del Belpaese (Adramelch, Royal Air Force, Sabotage, Bulldozer, Hocculta, Death SS, …).
Il disco è un gioiellino in perfetto equilibrio tra tensione e melodia, forte di una scrittura solida e matura, in cui adattamenti anglofoni e affinati di “vecchi” (fenomenali) brani qui rinominati “Black moon” (“Luna nera” … Fabio è semplicemente spettacolare …), "Rock 'n' roll prisoners” (“Sole mare cuore”), “Burning Wings” (“Piccolo uccello bianco”) e “Don't cry” (“Vai vai”), si affiancano ad una bomba sonica chiamata “King troll”, all’elegante fisicità di “War games”, al tiro devastante di “The kiss of death” e alle scintillanti cromature di “Falling star”, dal titolo foriero di presagi poco rassicuranti, purtroppo confermati da dissidi interni e da una temporanea “pausa di riflessione”.
E proprio mentre si parla di ripresa delle “ostilità” (nel frattempo era uscito “Non c’è più mondo” a nome Cappanera, una perla cui contribuiscono pure il primo cantante della Strana Johnny Salani, Andrea Castelli di Airspeed e Shabby Trick, e Ruggero Zanolini dei Vanadium …), nel 1993 arriva la tragedia (i fratelli Fabio e Roberto Cappanera trovano la morte in un assurdo incidente stradale) a spegnere ogni velleità, almeno fino all’entusiasmante ritorno del 2006 (con Rolando e Dario "Kappa" Cappanera in formazione …), lungamente atteso dai numerosi e affezionatissimi sostenitori dei favolosi toscani.
Fans che non potranno che apprezzare, assieme agli eventuali neofiti, questa ristampa rimasterizzata fortemente voluta dalla Jolly Roger Records, che come già nelle analoghe riedizioni di “Strana officina” e “Ritual” arricchisce il programma originale d’interessanti bonus tracks.
Le live-takes di “King troll” e “War games” (anch’esse del 1988), forniscono un’idea abbastanza circostanziata di cosa sia capace la Strana Officina sulle assi di un palco, ieri come oggi (occhio alle nuove date, guys, pianificate a supporto di queste reissues …), tra l’altro, come può facilmente testimoniare chiunque abbia avuto l’opportunità di assistere ad una loro esibizione in oltre trent’anni di straordinaria carriera.
Il voto finale sintetizza il valore ''universale'' (o, più modestamente, "trans-epocale" …) dell’opera e certifica il suo ruolo nell’ambito di ogni discografia metallica di pregio …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 feb 2014 alle 18:29

mitico disco

Inserito il 15 feb 2014 alle 09:26

D' accordo con "Frank", questo e' il loro capolavoro definitivo, la perfetta sintesi di tutta la loro carriera. Voto. 10

Inserito il 15 feb 2014 alle 03:54

Questo disco dovrebbe essere insegnato a scuola

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.