Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Liljegren Records/Doolittle Group

Tracklist

  1. JUST LIKE THE PHOENIX (FEAT. TOMMY REINXEED)
  2. INSIDE MY HEART (FEAT. TOMMY REINXEED AND MARK E GUNNARDO)
  3. SEASONS CHANGE (FEAT. MIKAEL DAHL)
  4. PROPHECY (FEAT. MIKE ANDERSSON)
  5. TO THE LAND OF GLORY (FEAT. MIKE ANDERSSON)
  6. WHEN YOU SLEEP (FEAT. MATILDA ERIKSSON)
  7. LOVE IT LOUD (FEAT. MARK E GUNNARDO)
  8. STARLIGHT (FEAT. SNOWY SHAW)
  9. PEACE OF MIND (FEAT. SNOWY SHAW)

Line up

  • Alex Oriz: Lead Guitars
  • Chris David: Bass
  • Simon J: Rythm Guitars
  • Emil Eriksson: Drums
  • Guests:
  • Snowy Shaw: Lead Vocals
  • Mike Andersson: Lead Vocals
  • Mikael Dahl: Lead Vocals
  • Mark E Gunnardo: Lead Vocals
  • Tommy ReinXeed: Lead Vocals
  • Matilda Eriksson: Lead Vocals

Voto medio utenti

Dunque, Graz attento e prendi appunti:

gli Azoria sono un side project di ben tre membri legati ai ReinXeed, ossia Alex Oriz, il bassista Chris David e l'ascia ritmica Simon Jonsson. Completa la formazione il batterista Emil Eriksson, già negli Oriz, altro side project di Alex.

Cosa ci combinano questi quattro? Prendono un bel pò di buone (non ho detto ottime, ho detto buone) voci della scena power europea (vedi special guests qui a destra) e mettono in piedi un dischetto di onesto e banale power/moscetto/metal, con la pretesa (così si legge nelle liner notes) di sfornare un prodotto sullo stile di Avantasia.

Il risultato, signora mia, è che ad Avantasia questi non ci entrerebbero nemmeno se fossero i nipoti di Mubar.... no, quella è un'altra storia di fantasia, scusate, tendo a confondere.

Dunque, "Seasons Change" ha sicuramente momenti interessanti, soprattutto nelle tracce interpretate da Tommy Reinxeed e Snowy Shaw (vedi di nuovo qui a destra) e nella bella "When you Sleep" assegnata all'unica voce femminile del lotto, ossia la brava Matilda Eriksson, ma del concept succitato non ha né la struttura lirica, né, onestamente, la qualità, pur essendo un prodotto melodicissimo, godibile e senza particolari cali di tensione. E' "solamente" un buon prodotto di seconda fascia, che a qualcuno di voi farà impazzire, ma che al sottoscritto ha regalato qualche piacevole minuto di sottofondo, mentre mi spicciavo i compiti in classe da correggere. E questo, signora mia, dovrebbe dirla lunga.

Acquisto ed ascolto comunque consigliati, soprattutto l'eventuale ascolto preventivo all'acquisto; gli Azoria avranno vita lunga o breve? Ah boh, le premesse sono molto "uhm", un pò "bah" e decisamente "mah". We'll see.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 mar 2014 alle 21:26

Appena ascoltato e non salvo niente, nemmeno una canzone! Nominare gli Avantasia (addirittura due volte) nella recensione è già troppo. Peccato, adoravo Snowy ai tempi dei Dream Evil, invece le due canzoni che canta qua fanno pena....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.