Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:53 min.

Tracklist

  1. DISSONANCE
  2. GREY POOLS HEAVEN
  3. IDEALISTIC
  4. INSANE BLOSSOMING
  5. INTO OBLIVION
  6. EUPHORIA FROM BEING DEPRESSED
  7. REMISSION TIME
  8. REJECTION

Line up

  • Konstantin P.: drums
  • Obscurus: guitars, vocals
  • Eugeniy L.: guitars, bass, vocals

Voto medio utenti

Dissonanze, atmosfere rarefatte, attesa, sentimenti malinconici un incedere lento e stupendo. Tutto questo lo trovate qui dentro, tutto questo è stato condensato dal trio russo dei Negative Voice all'interno di Infinite Dissonance, album d'esordio che, pur non inventando nulla di nuovo, riprende la lezione dei primi Katatonia, Anathema e Paradise Lost e la attualizza attraverso passaggi cupi sì ma non depressivi e con un leggerissimo gusto catchy.

Per chi è legato ai grossi nomi appena citati l'ascolto di questo disco è stra-consigliato così come saranno vere e tangibili le emozioni che sapranno creare dentro di voi. Qua e là si scorgono tributi piuttosto marcati alle band di Jonas Renske e Nick Holmes (Idealistic ad esempio) ma il tutto è fatto in maniera genuina e sentita, scansando totalmente l'effetto copia/incolla a favore di un cupo viaggio mentale e fisico. Anche perché un sound così pregno di sentimento o lo si ha dentro o é meglio dedicarsi ad un altro genere, copiando sterilmente non uscirebbe niente di buono. La band nelle proprie informazioni cita il black metal come influenza che però non è possibile riscontrare in maniera massiccia, se non a livello di attitudine e nell'utilizzo della voce, gutturale e gelida ma anche calda e profonda. Sono infatti più il doom-death e il goth i fili usati per tessere il tappeto sonoro del trio.
Canzoni piuttosto lunghe ci mettono di fronte questi ragazzi, con la punta di 10 minuti della conclusiva Rejection, il viaggio musicale passa tuttavia alla velocità di una gelida brezza che ci sfiora il collo lasciando un profondo brivido residuo.

Non mi dilungo oltre, giusto il tempo di specificare che nonostante sia un album autoprodotto, Infinite Dissonance è un lavoro maturo e professionale uscito sì nel 2013 ma che è stato preso ora in consegna da Inverse Records che speriamo possa garantire loro una esposizione adeguata.
Le emozioni sono qui, coglietele.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.