Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:45 min.
Etichetta:Gain Music

Tracklist

  1. COLDER
  2. HEROES (AS WE ARE)
  3. A FRIEND LIKE YOU
  4. CRASH AND BURN
  5. HERE TO STAY
  6. UNBREAKABLE
  7. ROCKSTAR
  8. COME ALONG
  9. I WANT YOU TO KNOW
  10. MY ENEMY
  11. FADING

Line up

  • Chris Adam Hedman Sörbye: vocals
  • Benjamin Jennebo: guitar
  • Per Bergquist: guitar, vocals
  • Isak Snow: drums
  • Viktor Vidlund: bass

Voto medio utenti

Gli Smash Into Pieces sono svedesi (di Örebro, per la precisione, e non fanno hard-rock settantiano? … Oibò …) e sono, a ragione direi, considerati una delle new sensation più accreditate ad “esplodere” nel settore dell’alternative rock contemporaneo.
Forti d’importanti attestati di stima, di un curriculum live di notevole prestigio e di una professionalità tutta scandinava, i nostri dimostrano di conoscere a fondo la scena di riferimento e di possedere anche la scaltrezza necessaria per piazzare il colpo ad “effetto”, il ritornello o la melodia con l’adeguato hook (come dicono quelli che se ne intendono …), la struttura armonica con quel tasso “giusto” di ruffianeria in grado poi di garantire un ampio airplay, e il relativo successo commerciale.
Sarebbe, però, ingeneroso ridurre l’intera questione ad un caso di “furbizia” artistica, piuttosto evidente e tuttavia non sufficiente per realizzare un buon disco come “Unbreakable”, un pochino troppo patinato, forse, eppure attraente per tutti gli estimatori di Breaking Benjamin, Linkin Park, Creed, Nickelback e Hoobastank, fatalmente ammaliati da una miscela piuttosto ben congeniata di aggressione, emotività, tensione e blandizia.
“Colder”, “Heroes (as we are)”, la gigiona “A friend like you”, le ballads "Here to stay” e "Come along” e poi ancora la fremente "Fading”, rappresentano i “titoli guida” di un programma dalle imponenti possibilità d’affermazione, gratificato da uno spettro sonoro sufficientemente variegato (“Crash and burn” ostenta addirittura vaghi bagliori dei R.E.M. nell’impasto …), dominato dalla duttile laringe (dalle suggestive sfumature timbriche tra Bennington e Kroeger) di Chris Adam Hedman Sörbye e dalle chitarre vibranti (spesso parecchio Tremonti-oriented …) di Benjamin Jennebo e Per Bergquist.
Gli eventi futuri ci diranno se gli Smash Into Pieces saranno stati capaci di aggiudicarsi uno spazio davvero significativo nel business discografico “che conta”, mentre, che ci riescano o meno, per quanto riguarda il gusto e il modo di “sentire” del sottoscritto, la prossima volta mi piacerebbe rilevare nella loro manifestazione espressiva un po’ più di “istinto” e di “rischio” e un pizzico di minore “pianificazione” e “omologazione” … che ci volte fare, in fondo, in ambito musicale almeno, resto sempre un inguaribile sognatore
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.