Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:52 min.
Etichetta:Spikefarm
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE VERGE
  2. ATROCITY EVOLUTION
  3. SILENT RENEWAL
  4. SOLVENT
  5. THE LAST ROUND
  6. OTHER FLESH
  7. DISTRACT
  8. NOTHING DAUNTED (GALLOWS POLE ROCK N' ROLL)
  9. LANGUOR PASSAGE
  10. METAMORPHOSIS

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Disco di debutto per i finlandesi Amoral, autori di un death metal tecnico e melodico allo stesso tempo, che sovente mette da parte l’impatto nudo e puro per strutture complesse e articolate, figlie di un modo di intendere il death metal piuttosto recente, rispetto ai brutali a sguaiati albori, ma che tuttavia spesso lascia a desiderare, venendo a mancare in quella che potremmo definire come la pietra angolare del death metal, ovvero la brutalità. In questo disco l’ingrediente principale è ridotto alle sole vocals del singer, anche se c’è da dire che l’ottimo songwriting talvolta è snervante e questo è comunque un punto a favore di coloro che amano un certo tipo d’impatto, e non mi riferisco certo alla violenza, bensì al mind-storming da assalto continuo della band, la quale cerca di stimolare la nostra mente dalle più svariate angolazioni. Ecco allora mid-tempos, spartiacque tra accelerazioni e decelerazioni, assoli complessi e parti dove si avverte una certa tensione che sfocia in parti da puro headbanger. “Other Flesh”, e le lunghe, oltre otto minuti, “The Last Round” e “Nothing Daunted” sono un bell’esempio di quanto asserito, pur non rappresentando un must per creatività e originalità.
In effetti il difetto principale di questa band è da un lato la mancanza di vero e proprio impatto deflagratorio e dall’altro una certa prolissità, la quale accoppiata alla mancanza di originalità, talvolta fa storcere davvero la bocca.
Nel complesso però è da apprezzare l’impegno e la bravura tecnica della band, la quale con un pizzico di maturità in più sicuramente ci regalerà, in futuro, qualcosa di più valido e frizzante.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.