Copertina 5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:57 min.
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. ORDER OF THE SOLITARY ROAD
  2. CIRCLING THE DRAIN
  3. RETURN FIRE
  4. TO SPEAK WITH GHOSTS
  5. ATLAS WITH A BROKEN ARM
  6. TIME
  7. WINTER
  8. WALK WITH THEM UNNOTICED
  9. RUIN OUR LIVES
  10. HOME
  11. GOSPEL HAND

Line up

  • Dylan Zdanavage: guitars
  • Alexander "Esoterica" Poole: guitars
  • Jason "Jay" Dost: drums
  • Dean Sykes: bass
  • Neil "Lord Imperial" Jameson: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Aurea mediocritas.
Tale espressione, presa in prestito da un’ode del savio Orazio, descrive l’atteggiamento di chi accetta passivamente la propria condizione, spogliandosi così di qualsivoglia brama di grandezza o spinta al miglioramento.

Non si può negare che i Krieg, in passato, abbiano tentato con pervicacia di abbandonare lo status di band di seconda fascia, da un lato smuovendo il mercato con un numero impressionante di split, EP e full length, e dall’altro evolvendo il sound dal raw black degli esordi sino agli ottimi Blue Miasma (2006) e The Isolationist (2010), platter in cui gli statunitensi parevano aver infine tirato fuori il coniglio dal cilindro…

Com’è andata?
Beh, è presto detto: quanti di voi hanno ascoltato/acquistato quei dischi? Quanti hanno mai nominato i Krieg nelle loro discussioni metalliche da pub? Quanti attendono con vivo senso di trepidazione il nuovo cd?
Ecco, ci siamo capiti.

Veder cadere nel tetro oblio dell’indifferenza l’ennesimo parto discografico deve aver condotto il combo capitanato da Imperial (aka Neil Jameson) a comprendere che il treno di prima classe, ormai, è passato.
Presumo che proprio questa dolente accettazione di un destino cinico e baro abbia spinto i Nostri, col nuovo Transient (nomen omen…) a buttarla definitivamente in vacca (traduzione moderna della locuzione latina sopra citata), dando vita ad un lavoro che non esito a definire avvilente.

Partiamo, per levarci il pensiero, dalle note liete: qualche sporadico riff black’n’roll di scuola Satyricon, le venature malinconiche che aprono Walk With Them Unnoticed, la discreta cover di Winter degli Amebix… e basta.
Già: tutto il resto, per quel che mi riguarda, non va affatto.

Confusionario, arruffone, insicuro sulla direzione da prendere, Transient è un lavoro che manca di qualità, songwriting e ispirazione; un lavoro che butta idee scarse a casaccio lungo l’arco dei suoi interminabili 57 minuti; un lavoro che nasce sconfitto e che non ha l’occhio della tigre (riposa in pace Jimi Jamison, ti voglio bene), in cui suoni osceni afflosciano ancor più composizioni imbarazzanti come Atlas With a Broken Arm -un’accozzaglia senza senso-, Time –un assalto alla cieca, che di conseguenza manca il bersaglio in modo clamoroso- o Home -ovvero: quando il minimalismo sperimentale si tramuta in noia pura-.

Spiace esser così duri, eppure il mio dovere di recensore impone di indirizzare i potenziali acquirenti verso mete sicure, soprattutto in un mercato saturo come quello del black metal. Pertanto, non posso che sconsigliare in modo categorico l’ultimo dei Krieg, band ieri sfortunata e oggi trascurabile.
Anche se il treno di prima classe è passato, siete caldamente pregati di invertire la rotta quanto prima.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.